Ultime notizie

“Persone nuove in Cristo Gesù”

Riflettendo su questo tema l’Azione Cattolica italiana, in questi giorni, rinnoverà il Consiglio nazionale alla Domus Pacis di Roma. Presente anche la delegazione diocesana pescarese

Sarà presente anche una delegazione pescarese ai lavori della quindicesima Assemblea nazionale dell’Azione cattolica italiana, dal tema “Persone nuove in Cristo Gesù. Corresponsabili della gioia di vivere”, che da domani a sabato vedrà riunire, presso la Domus Pacis di Roma, 800 delegati provenienti da tutte le diocesi italiane. Questi ultimi saranno chiamati ad eleggere il nuovo Consiglio nazionale dell’associazione per il triennio 2014/2017: «La partecipazione dei delegati diocesani all’Assemblea nazionale di Azione Cattolica – spiega Federica Fiorilli, presidente dell’Azione Cattolica pescarese, presente all’assemblea con tre delegati – è, da sempre, l’occasione per esprimere la propria corresponsabilità alla vita dell’Associazione e alle scelte che essa fa cercando di discernere il bene della Chiesa e del territorio».

Franco Miano, presidente Nazionale Ac

Del resto, l’Azione Cattolica sceglie di accompagnare la vita delle persone attraverso un concreto impegno educativo calibrato a misura di ogni età. Anche questa assemblea sarà, dunque, l’occasione per riscoprire e riaffermare in maniera ancor più decisa il carisma formativo dell’Ac, collaborando con la Chiesa tutta al processo di annuncio e riscoperta della fede, aiutando ogni uomo a recuperare nell’ordinarietà della propria vita la semplicità della sapienza evangelica: «In questo appuntamento in particolare – sottolinea il presidente dell’Ac pescarese – speriamo di poter contribuire alla lettura del tempo presente e alla definizione degli itinerari che ci vedranno impegnati nei prossimi tre anni, soprattutto a sostegno della vita e della fede del mondo degli adulti e per il bene comune delle nostre città che, riteniamo, attendano nuovamente l’annuncio della gioia che viene dall’incontro con Cristo».

Non a caso, i lavori dell’assemblea si muoveranno su direttrici quali la dimensione dell’incontro, il dialogo privilegiato tra le generazioni, l’attualità della scelta religiosa, il servizio alla città e al Paese, lo sviluppo del Forum internazionale di Azione Cattolica (Fiac) ed il ruolo insostituibile degli assistenti. Su queste linee i responsabili a tutti i livelli, con background socio-culturali e associativi differenti, avranno l’opportunità di confrontarsi, realizzando l’indole democratica dell’Ac, per tracciare le linee progettuali che orienteranno il cammino futuro dell’Azione Cattolica: «L’Assemblea nazionale dell’Azione Cattolica – puntualizza Franco Miano, presidente nazionale – non è solo un appuntamento di rilevante valenza spirituale, ecclesiale, culturale e socialeÈ un segno di impegno e una testimonianza di amore alla Chiesa e all’Italia che l’Azione Cattolica continua a dare. Una feconda possibilità di costruire ponti anziché abbatterli, di creare legami anziché scioglierli, di fare comunità anziché distruggerla. Insieme, e non da soli».

Mons. Mansueto Bianchi, assistente ecclesiastico generale Azione Cattolica

 

I lavori assembleari saranno presieduti da Emilio Inzaurraga, Presidente nazionale Ac Argentina, con la partecipazione del cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato Vaticano, del cardinale Angelo Bagnasco, Presidente della Cei e arcivescovo di Genova, di monsignor Nunzio Galantino, Segretario generale della Cei e vescovo di Cassano allo Jonio, monsignor Domenico Sigalini, presidente della Commissione episcopale per il laicato e vescovo di Palestrina e di Paola Dal Toso, Segretaria generale della Cnal (Consulta nazionale delle aggregazioni laicali).

Con l’occasione esordirà anche il nuovo assistente ecclesiastico generale dell’Azione Cattolica italiana: «L’Azione Cattolica – riflette monsignor Mansueto Bianchi – per la sua storia, per il suo radicamento popolare, per la sua passione educativa, per l’autentica laicità che la distingue, per la capillarità di presenza e di servizio alla vita delle parrocchie e delle diocesi, vuole rappresentare una strada maestra verso questa nuova identità di Chiesa, pulitamente evangelica ed autenticamente popolare». L’assise si concluderà con l’Incontro con Papa Francesco nell’Aula Paolo VI, sabato 3 maggio, al quale, oltre ai delegati alla XV Assemblea nazionale Ac, vi prenderanno parte più di 7 mila presidenti parrocchiali e assistenti di Azione Cattolica provenienti dalle chiese locali di tutto il Paese.

About Davide De Amicis (3853 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website