Ultime notizie

Ortona premia Valentinetti

Il Rotary Internationa club assegna al presule il premio “I Rami”

Al teatro Francesco Paolo Tosti di Ortona, già Vittoria, monsignor Tommaso Valentinetti riceverà, oggi, dal Rotary International club, il riconoscimento denominato “I Rami”. «È rivolto ai nativi di Ortona  – spiega Adele Primavera, presidente della commissione del premio  – che si sono distinti in attività professionali o in altro, oltre i confini della nostra città e delle nostra regione, portando lustro alla nostra cittadinanza».

L’arcivescovo di Pescara-Penne, specializzato in Sacra Scrittura, presidente della Regione Abruzzo-Molise e quindi membro del consiglio permanente della Cei, conosciuto e stimato nella vicina Ortona, riceverà, alle ore 18, “I Rami” per il suo impegno spirituale ed ecclesiale e per il suo curriculum che lo ha visto impegnato anche come presidente di Pax Christi Italia. Intratterrà i presenti con un intervento sull’esortazione apostolica “Evengelii Gaudiume farà sicuramente sue le parole di Papa Francesco sul bisogno di una conversione pastorale, sulla esigenza di ricuperare la freschezza originale del Vangelo, escludendo una eccessiva centralizzazione e favorendo la missionarietà, oltre ad invitare tutti i presenti a dire «no a un’economia dell’esclusione e della inequità».

Il premio del Rotary, pensato nell’anno 1994-1995 sotto la presidenza di Gino Basti, ha visto negli anni diversi personaggi illustri, originari di Ortona, come la dottoressa Sonia Albanese, l’ammiraglio Rinaldo Veri, l’ingegnere Sergio Basti, la dottoressa Marina Catena e, nel 2013, Luciano Massone, vice Presidente World Class Manufacturing del gruppo Fiat. Tra i tanti, anche un altro religioso, Padre Giammaria Polidoro, francescano già direttore della casa editrice Porziuncola e della rivista Assisi-Porziuncola, sensibile a tema della pace e dell’ecologia.

 

About Simone Chiappetta (527 Articles)
Direttore responsabile del notiziario online "Laporzione.it" e responsabile dell'Ufficio per le Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Pescara-Penne. Laureato in Scienze della Comunicazione sociale e specializzato in Giornalismo ed Editoria continua la ricerca nell'ambito delle comunicazioni sociali. E' Regista e autore di
Contact: Website