Ultime notizie

Romondo: con i Rom, senza pregiudizi

Venerdì, presentazione del progetto Caritas in scuole e parrocchie

Tavola rotonda, venerdì 30 maggio, alle 10, presso la Sala Consiliare del Comune di Pescara per presentare risultati e prospettive di “RoMondo”. Si chiama così il progetto che la Fondazione Caritas dell’arcidiocesi di Pescara-Penne ha realizzato a favore dell’etnia Rom.

Un cammino, articolato in tre anni, che ha prima monitorato il territorio, verificando luoghi di concentrazione e problematiche annesse, per poi operare con laboratori didattici in collaborazione con alcune parrocchie e con interventi diretti nelle scuole, per educare alla legalità e alla relazione.

«Il convegno del mattino e l’intera giornata – spiega don Marco Pagniello, direttore della Caritas diocesana di Pescara-Penne – sono un punto d’arrivo di una progettualità, ma soprattutto un punto di partenza per continuare a lavorare con questi ragazzi. Le diverse esperienze che abbiamo vissuto in questi anni ci danno, ancora di più, la forza per dire che è possibile crescere insieme con la comunità Rom, superando e proponendo alternative ai reciproci pregiudizi».

Dopo i saluti delle autorità, Erminio Di Filippo, coordinatore del progetto, presenterà le finalità e gli obiettivi raggiunti dando la parola ad operatori e ai responsabili di settore moderati da Chiara Morelli, giornalista di Rete 8.  Per il “Romondo all’interno delle scuole” interverrà Francesco Cecchinelli e Giannicola D’Angelo, nonché la dirigente della scuola “Ignazio Silone” di Montesilvano, Raffaella Cocco. Per il “Romondo in dialogo con le comunità”, Chiara Giorgi e Manuela Paparella. Per il “Romondo all’interno delle parrocchie”, Teodoro Rotolo e il parroco di Madonna del Fuoco, don Marco Di Persio. Per il “Romondo, promotore di opportunità lavorative” Tiziano La Rovere e Ivan Spinelli della cooperativa sociale Vita Nova. Le conclusioni saranno affidate a don Marco Pagniello.

Concluso l’incontro pubblico, la giornata continuerà con l’Olimpiade per i bambini del progetto, alle 16, presso la parrocchia della Madonna del Fuoco in Pescara, e con il concerto aperto a tutti, gratuito, di Santino Spinelli, al cinema-teatro S.Andrea di Pescara, alle ore 21.

 

About Simone Chiappetta (526 Articles)
Direttore responsabile del notiziario online "Laporzione.it" e responsabile dell'Ufficio per le Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Pescara-Penne. Laureato in Scienze della Comunicazione sociale e specializzato in Giornalismo ed Editoria continua la ricerca nell'ambito delle comunicazioni sociali. E' Regista e autore di
Contact: Website