Ultime notizie

“Emerga una biociviltà che preferisca la vita al lucro in Abruzzo e Molise”

"Non possiamo che esprimere sconcerto per scelte politiche nelle quali si prevedano la trasformazione dei nostri territori, dell‘Abruzzo e di aree del Molise, in distretto minerario per gli idrocarburi"

Lo hanno affermato, in una lettera firmata dal presidente Ceam monsignor Tommaso Valentinetti, i vescovi d’Abruzzo e Molise bocciando i progetti di estrazione petrolifera nelle due regioni

Monsignor Tommaso Valentinetti, Presidente Ceam

«Come Conferenza dei vescovi dell’Abruzzo e Molise, esprimiamo la nostra viva preoccupazione riguardo al riproporsi di progetti di sfruttamento petrolifero di vaste aree dei nostri territori e delle nostre coste denominati “Ombrina 2”, “Elsa”, “Rospo mare”, da parte della multinazionale britannica Rockhopper Exploration. Tali progetti, a suo tempo abbandonati per la contrarietà delle popolazioni, saranno resi possibili dal contenuto del Decreto denominato Sblocca Italia».

Un pozzo per l'estrazione di petrolio

Un pozzo per l’estrazione di petrolio

Lo si legge in una lettera della Conferenza episcopale abruzzese e molisana (Ceam) a firma del presidente monsignor Tommaso Valentinetti, nonché arcivescovo di Pescara-Penne, nella quale si auspica una biociviltà che preferisca la vita al lucro: «Non possiamo – lamentano i vescovi abruzzesi e molisani – che esprimere sconcerto per scelte politiche nelle quali si prevedano la trasformazione dei nostri territori, dell‘Abruzzo ma anche di vaste aree del Molise, in distretto minerario per gli idrocarburi; il riconoscimento, come emerge dal testo del Decreto, del carattere strategico praticamente di ogni infrastruttura legata agli idrocarburi; la sottrazione alle Regioni di tutte le procedure di valutazione di impatto ambientale, per le attività di ricerca, prospezione ed estrazione in terraferma, avocate allo Stato, che richiamano alla difesa del Creato».

La salvaguardia dell‘ambiente, a detta della Ceam, deve essere al centro di una politica che sia perseguimento del bene comune che rifugga da interessi particolari ed egoistici, i quali possano compromettere il benessere di tutti e la capacità di futuro delle giovani generazioni: «Anche oggi – sottolinea il presidente Ceam Valentinetti – il nostro accorato invito va agli organi ed ai politici competenti, affinché compiano ogni sforzo per impedire che una simile scelta si abbatta sui nostri territori».

Inoltre, gli stessi vescovi abruzzesi e molisani, ricordando anche le parole espresse da Papa Francesco durante la sua recente visita nella Regione ecclesiastica, auspicano, su temi di tale importanza, che gli organi competenti favoriscano la scelta – già fortunatamente in atto – da parte dei cittadini di uno stile di vita più rispettoso dell’ambiente con l’uso di energie rinnovabili: «Pensiamo – rilanciano i presuli – ad un cambio di prospettiva radicale che richiede l’emergere di una biociviltà, che preferisca la vita al lucro, il bene collettivo ai profitti individuali, la cooperazione alla competizione. Riteniamo necessaria una democrazia “ad alta intensità”. Ossia una democrazia sostanziale, partecipativa e sociale, quanto mai necessaria ad assumere scelte irrimediabilmente gravi tenendo conto della netta contrarietà che la popolazione abruzzese e molisana, e questa Conferenza episcopale, hanno più volte espresso».

About Davide De Amicis (4359 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website