Ultime notizie

Al via nei panifici pescaresi il pane pagato: pagnotte gratis per i poveri

"In questi giorni - spiega don Marco Pagniello, direttore Caritas Pescara - sensibilizzeremo i parroci che, attraverso la rete dei centri di ascolto parrocchiali, consegneranno un buono con il quale si potrà ritirare il pane presso i panifici aderenti"

Il progetto, nato dalla sinergia tra i panifici aderenti ad Assipan Confcommercio e Caritas diocesana pescarese, sarà attivo nel periodo compreso tra il 15 dicembre ed il 15 gennaio

don Marco Pagniello, direttore Caritas diocesana Pescara

don Marco Pagniello, direttore Caritas diocesana Pescara

Una volta quello che si lasciava pagato a Napoli era il caffè al bar per il cliente successivo mentre oggi, al tempo dell’insormontabile crisi economica che non dà scampo alle nostre famiglie, è il pane nei panifici pescaresi. Infatti in coincidenza con le festività natalizie, dal 15 dicembre al 15 gennaio prossimo, 20 panifici di Pescara e provincia aderenti ad Assipan, l’Associazione italiana panificatori ed affini di Confcommercio, daranno vita al Pane pagato.

Ezio Ardizzi, presidente Confcommercio Pescara

Ezio Ardizzi, presidente Confcommercio Pescara

Il progetto presentato ieri, nato dalla collaborazione con la Caritas diocesana pescarese, consentirà dunque a tutte le famiglie in difficoltà economica di poter avere una pagnotta di pane fresco al giorno: «In questi giorni – spiega don Marco Pagniello, direttore della Caritas diocesana – sensibilizzeremo i parroci che, attraverso la rete dei centri di ascolto parrocchiali, consegneranno un buono con il quale si potrà andare a ritirare il pane presso i panifici aderenti».

Un’iniziativa, quest’ultima, innovativa nel panorama nazionale e per questo si è reso necessario studiare un percorso fiscale ad hoc per renderla esecutiva: «Abbiamo identificato il percorso – illustra Ezio Ardizzi, presidente di Confcommercio Pescara – che, attraverso il rilascio di uno scontrino recante un apposito bollino del progetto, consentirà di lasciare tranquillamente del pane pagato agli avventori successivi. Sono convinto che questa iniziativa, che parte da Pescara, in pochi giorni si diffonderà in tutta Italia».

Mons. Tommaso Valentinetti, arcivescovo di Pescara-Penne

Mons. Tommaso Valentinetti, arcivescovo di Pescara-Penne

Del resto, molti panificatori già da tempo si adoperavano per rendere del pane in omaggio ai clienti in crisi: «Ora però – aggiunge Ardizzi – vogliamo che tutti compiano questo nostro gesto di solidarietà da sostenere in tutti i modi». E l’iniziativa, inaugurata con la donazione di un cesto di pane fresco alla mensa Caritas diocesana, è stata benedetta favorevolmente dall’arcivescovo di Pescara-Penne: «Comprare del pane – conclude monsignor Tommaso Valentinettilasciandone altro pagato per chi che ne avesse bisogno, rappresenta un gesto solidale molto significativo specie a Natale, ma ci auguriamo che prosegua oltre».

 

Di seguito i panifici aderenti all’iniziativa (elenco aggiornato al 4 dicembre):

  • PANIFICIO RINALDI – Via Abate Casari, 11 Civitella Casanova
  • PANETTERIA MAGNANTI (di Magnanti Dorinda) – Corso Umberto, 550 Montesilvano
  • PANIFICIO LA VETTA (di Massimo Sposo) – Via Leopardi, 6 Moscufo
  • PANIFICIO NOCCIANO (di Mezzanotte Riccardo) – Via S. Lorenzo, 12 Nocciano
  • PANIFICIO BONIFACIO ERNESTO – Via Tiburtina, 223 Pescara
  • PANIFICIO LA FRAGRANZA (di Ciccotosto Aldo) – Via Fontanelle, 63 Pescara
  • PANIFICIO D’ANDREA (di De Simone Stefania) – Via Monte Camicia, angolo Via Del Circuito Pescara
  • PANIFICIO DIODATI MAURIZIO – Via Basento, 28 Pescara
  • PANIFICIO F.LLI DI SANTO – Via Pepe, 21 Pescara
  • PANIFICIO I FRUTTI DEL GRANO – Via San Donato, 37/13 Pescara
  • PANIFICIO Il PANIFICIO DEI F.LLI CIPOLLONE Via Naz. Adriatica Nord, 450 Pescara
  • PANIFICIO MODERNO (di Pierfelice Paolo) – Via De Titta, 10 Pescara
  • PANIFICIO SPIGA D’ORO – Via Firenze, 38 Pescara
  • PANIFICIO DI TOMMASO LUCIANO – Via S. Antonio, 22 Rosciano
  • PANIFICIO PANARTE Sas – Via Mare Adriatico, 80 Spoltore
  • PANIFICIO GIGLIO Via Mare Adriatico 82 Spoltore
  • PREMIATA FORNERIA DEL CORSO (di Salce Nicolino) – Via XX settembre, 100 Tocco da Casauria
  • PANIFICIO DE SIMONE GIUSEPPE – Via Garibaldi, 67 Torre de’ Passeri
About Davide De Amicis (4359 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website