Ultime notizie

“Lasciamo che il Signore entri a fare pulizia nei nostri cuori”

"Gesù conosce - ricorda il Papa - quello che c’è in ognuno di noi e conosce pure il nostro più ardente desiderio: quello di essere abitati da Lui, solo da Lui. Lasciamolo entrare nella nostra vita, nella nostra famiglia, nei nostri cuori"

Lo ha affermato ieri Papa Francesco, pronunciando l’Angelus della terza domenica di Quaresima in piazza San Pietro

Papa Francesco durante l'Angelus

«Nel gesto di Gesù di cacciare i mercanti dal tempio e il suo messaggio profetico, c’è, secondo l’evangelista Giovanni, il primo annuncio della morte e risurrezione di Cristo. E Cristo Risorto è proprio il luogo dell’appuntamento universale – di tutti! – fra Dio e gli uomini».

I fedeli che hanno assistito all'Angelus

I fedeli che hanno assistito all’Angelus

Lo ha affermato, ieri mattina, Papa Francesco pronunciando l’Angelus della terza domenica di Quaresima: «In questo tempo – esordisce il Papa – ci stiamo preparando alla celebrazione della Pasqua, quando rinnoveremo le promesse del nostro Battesimo. Camminiamo nel mondo come Gesù e facciamo di tutta la nostra esistenza un segno del suo amore per i nostri fratelli, specialmente i più deboli e i più poveri, noi costruiamo a Dio un tempio nella nostra vita. E così lo rendiamo “incontrabile” per tante persone che troviamo sul nostro cammino. Se noi siamo testimoni di questo Cristo vivo, tante gente incontrerà Gesù in noi, nella nostra testimonianza».

A questo punto il Santo Padre ha posto un quesito: «Ma ci domandiamo, e ognuno di noi si può domandare -: il Signore si sente veramente a casa nella mia vita? Gli permettiamo di fare pulizia nel nostro cuore e di scacciare gli idoli, cioè quegli atteggiamenti di cupidigia, gelosia, mondanità, invidia, odio, quell’abitudine di chiacchierare e “spellare” gli altri? Gli permetto di fare pulizia di tutti i comportamenti contro Dio, contro il prossimo e contro noi stessi? Ognuno può rispondere a se stesso, in silenzio, nel suo cuore. Io permetto che Gesù faccia un po’ di pulizia nel mio cuore? Oh, padre, io ho paura che mi bastoni!».

Ma Gesù, a detta del Pontefice – non bastona mai: «Gesù – assicura Papa Bergoglio – farà pulizia con tenerezza, con misericordia, con amore. La misericordia è il suo modo di fare pulizia. Lasciamo – ognuno di noi – lasciamo che il Signore entri con la sua misericordianon con la frusta, no, con la sua misericordiaa fare pulizia nei nostri cuori. La frusta di Gesù con noi è la sua misericordia. Apriamogli la porta perché faccia un po’ di pulizia».

Ma non solo: «Ogni Eucaristia che celebriamo con fede – sottolinea Papa Francesco – ci fa crescere come tempio vivo del Signore, grazie alla comunione con il suo Corpo crocifisso e risorto. Gesù conosce quello che c’è in ognuno di noi e conosce pure il nostro più ardente desiderio: quello di essere abitati da Lui, solo da Lui. Lasciamolo entrare nella nostra vita, nella nostra famiglia, nei nostri cuori».

Infine, l’affidamento alla Vergine Maria: «Maria Santissima – conclude il Sommo Pontefice -, dimora privilegiata del Figlio di Dio, ci accompagni e ci sostenga nell’itinerario quaresimale, affinché possiamo riscoprire la bellezza dell’incontro con Cristo, che ci libera e ci salva».

About Davide De Amicis (3872 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website