Ultime notizie

“L’amore cristiano va vissuto, non è un semplice precetto”

"Gesù - osserva il Santo Padre - ci ha mostrato che l’amore di Dio si attua nell’amore del prossimo. Tutti e due vanno insieme. Le pagine del Vangelo sono piene di questo amore: adulti e bambini, colti e ignoranti, ricchi e poveri, giusti e peccatori hanno avuto accoglienza nel cuore di Cristo"

Lo ha affermato ieri Papa Francesco, pronunciando la preghiera del Regina Caeli davanti ai fedeli intervenuti in piazza San Pietro

Papa Francesco durante l'Angelus

«Gesù ha dato la vita per i suoi amici. Amici che non lo avevano capito, che nel momento cruciale lo hanno abbandonato, tradito e rinnegato. Questo ci dice che Egli ci ama, pur non essendo noi meritevoli del suo amore: così ci ama Gesù!».

Lo ha affermato ieri mattina Papa Francesco, prima della recita del Regina Cæli: «Gesù – aggiunge – ci mostra la strada per seguirlo, la strada dell’amore. Il suo comandamento non è un semplice precetto, che rimane sempre qualcosa di astratto o di esteriore rispetto alla vita».

E il comandamento di Cristo è nuovo, perché Lui per primo lo ha realizzato: «Gli ha dato carne – evidenzia il Papa -, e così la legge dell’amore è scritta una volta per sempre nel cuore dell’uomo, con il fuoco dello Spirito Santo. E con questo stesso Spirito, che Gesù ci dona, possiamo camminare anche noi su questa strada!».

Una strada, secondo il Pontefice, concreta che ci porta ad uscire da noi stessi per andare verso gli altri: «Gesù – osserva il Santo Padre – ci ha mostrato che l’amore di Dio si attua nell’amore del prossimo. Tutti e due vanno insieme. Le pagine del Vangelo sono piene di questo amore: adulti e bambini, colti e ignoranti, ricchi e poveri, giusti e peccatori hanno avuto accoglienza nel cuore di Cristo. Dunque, questa Parola del Signore ci chiama ad amarci gli uni gli altri, anche se non sempre ci capiamo, non sempre andiamo d’accordo».

Ma è proprio lì che si vede l’amore cristiano: «Esso – riflette Papa Bergoglio – si manifesta anche se ci sono differenze di opinione o di carattere, ma l’amore è più grande di queste differenze! È questo l’amore che ci ha insegnato Gesù. È un amore nuovo perché rinnovato da Gesù e dal suo Spirito. È un amore redento, liberato dall’egoismo. Un amore che dona al nostro cuore la gioia».

In realtà, a detta del Sommo Pontefice, è proprio l’amore di Cristo, che lo Spirito Santo riversa nei nostri cuori, a compiere ogni giorno prodigi nella Chiesa e nel mondo. Sono tanti piccoli e grandi gesti che obbediscono al comandamento del Signore “Amatevi gli uni gli altri come io ho amato voi”: «Sono gesti piccoli – commenta Papa Francesco -, di tutti i giorni, gesti di vicinanza a un anziano, a un bambino, a un ammalato, a una persona sola e in difficoltà, senza casa, senza lavoro, immigrata, rifugiata… Grazie alla forza di questa Parola di Cristo, ognuno di noi può farsi prossimo verso il fratello e la sorella che incontra».

Gesti di vicinanza, di prossimità: «In questi gesti – ribadisce il Papa – si manifesta l’amore che Cristo ci ha insegnato». Di qui l’auspicio: «Ci aiuti in questo – conclude – la nostra Madre Santissima, perché nella vita quotidiana di ognuno di noi l’amore di Dio e l’amore del prossimo siano sempre uniti».

About Davide De Amicis (3923 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website