Ultime notizie

Torna domani la Raccolta alimentare a favore dell’Emporio Caritas

"Ogni singolo gesto di gratuità - spiega don Marco Pagniello, direttore della Caritas pescarese -, specie in queste occasioni e in questo periodo di crisi, è fondamentale e tutto quello che riusciamo a fare lo dobbiamo ai tanti volontari e donatori"

L’appuntamento con la Raccolta alimentare, della Caritas diocesana, è presso i punti vendita Simply e Ipersimply di Spoltore, Montesilvano e Silvi marina

L'Emporio della Solidarietà Caritas a Pescara

Domani, presso i punti vendita Simply e IperSimply di Spoltore (Centro commerciale Arca), Montesilvano (Centro commerciale Porto Allegro) e Silvi marina, si rinnoverà l’appuntamento con la solidarietà della Raccolta alimentare per riempire gli scaffali dell’Emporio della Solidarietà “Papa Francesco”, il supermercato a spesa gratuita gestito dalla Caritas diocesana in via Rubicone a Pescara.

Don Marco Pagniello, direttore Caritas Pescara

Don Marco Pagniello, direttore Caritas Pescara

Un supporto, quest’ultimo, provvidenziale per le tante famiglie pescaresi piombate inaspettatamente nella povertà con l’imperversare della crisi: «Ogni singolo gesto di gratuità – spiega don Marco Pagniello, direttore della Caritas pescarese -, specie in queste occasioni e in questo periodo di crisi, è fondamentale e tutto quello che riusciamo a fare lo dobbiamo ai tanti volontari e donatori».

I volontari dell'Emporio con don Marco Pagniello e l'arcivescovo Valentinetti

I volontari dell’Emporio con don Marco Pagniello e l’arcivescovo Valentinetti

Volontari che operano riuniti nell’associazione CuoreCaritas che solo nel 2014 ha distribuito 230 tessere-spesa, 39 delle quali per neonati, che si traducono in oltre 750 persone sostenute tramite la distribuzione di 6.448 chilogrammi di prodotti raccolti: «Cinque anni di sodalizio – commenta Carlo Delmenico, direttore RSI e Relazioni Esterne di Simply Italia -, ci hanno consentito di raccogliere oltre 37 tonnellate di alimenti e prodotti di prima necessità. Le ragioni di questo importante risultato risiedono nella generosità della nostra clientela e nel coinvolgimento dei nostri collaboratori nel trasmettere questi importanti valori di solidarietà sociale, che in questo contesto economico così difficile ricopre un ruolo sempre più importante».

La locandina ufficiale con tutte le informazioni per donare

La locandina ufficiale della Raccolta alimentare 2015

Nei punti vendita Simply, ci saranno i volontari che distribuiranno materiale informativo e sacchetti in cui raccogliere alimenti di facile conservazione e stoccaggio (pasta, riso, olio, caffè, orzo e scatolame), prodotti per l’infanzia (pannolini, pappe e omogeneizzati) e per l’igiene: «L’Emporio – aggiunge don Marco – oltre a fungere da sostegno per le famiglie, vuole essere un segno per invitare l’intera comunità a farsi carico delle povertà con le quali viviamo fianco a fianco».

L’Emporio è un vero e proprio supermercato, con tanto di cassa elettronica, al quale è possibile accedere con una Card spesa. Per accedere al servizio bisogna rivolgersi al Centro d’Ascolto della Caritas diocesana e fissare un appuntamento al numero 085/6921292.

About Davide De Amicis (3865 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website