Ultime notizie

Tre porte per sperimentare l’amore di Dio

Il programma di apertura del Giubileo straordinario della misericordia a Pescara

«Una porta della misericordia, dove chiunque entrerà potrà sperimentare l’amore di Dio che consola, che perdona e dona Speranza». Si affida alla Misericordiae Vultus monsignor Tommaso Valentinetti, arcivescovo di Pescara-Penne, per presentare gli appuntamenti locali di apertura del Giubileo straordinario della Misericordia che sarà inaugurato solennemente dal Papa Francesco l’8 dicembre e che coinvolgerà le Chiese particolari, con l’apertura di una porta santa, dalla terza domenica di Avvento.

Tre i luoghi di grazia scelti nell’arcidiocesi di Pescara-Penne: la cattedrale di San Cetteo, il santuario diocesano del Beato Nunzio Sulprizio in Pescosansonesco ed anche il luogo “simbolico” della Cittadella dell’accoglienza di via Alento «per tenere più forte lo sguardo sulla misericordia – cita ancora la Misericordiae Vultus Monsignor Valentinetti – e per diventare noi stessi segno efficace dell’agire del Padre».

Si inizierà con l’appuntamento di sabato 12 dicembre, alle 9.30, presso la parrocchia di San Gabriele dell’Addolorata in Pescara, per un momento di preghiera, la riflessione di don Marco Pagniello, direttore della Caritas diocesana, la celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo e, verso le 12.30, la processione per l’apertura della Porta santa presso la Cittadella dell’accoglienza di via Alento intitolata a “Giovanni Paolo. Seguiranno, domenica 13 dicembre, l’apertura della Porta santa e la celebrazione eucaristica presso il Santuario diocesano del Beato Nunzio Sulprizio in Pescosansonesco, alle 11 e la processione dalla parrocchia Spirito Santo in Pescara alla cattedrale di San Cetteo con ritrovo alle 17.30. In cattedrale verrà aperta la Porta santa e celebrata messa.

Per vivere comunitariamente questo evento saranno soppresse, in tutte le parrocchie della diocesi, le messe vespertine del giorno.

«Quello che stiamo vivendo – conclude monsignor Valentinetti – è, certamente, un momento storico di particolare emergenza: i terribili attentati di Parigi e altre parti del mondo non possono e non devono far prevalere in noi la paura, rendono il Giubileo ancora più necessario e ci chiedono di viverlo con coraggio e slancio spirituale».

About Simone Chiappetta (513 Articles)
Direttore responsabile del notiziario online "Laporzione.it" e responsabile dell'Ufficio per le Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Pescara-Penne. Laureato in Scienze della Comunicazione sociale e specializzato in Giornalismo ed Editoria continua la ricerca nell'ambito delle comunicazioni sociali. E' Regista e autore di
Contact: Website