Ultime notizie

Nel 2016 a Montesilvano 180 contatti e 10 ragazze tolte alla prostituzione

Ad ogni ragazza è stato fornito il numero verde antitratta reperibile 24 ore su 24, così da garantire una costante presenza alle vittime contattate dalle unità di strada composte da circa 5 volontari, tra cui spiccano anche sacerdoti

E’ il bilancio positivo degli interventi compiuti, finora, dalla Comunità Papa Giovanni XXIII nel progetto “Contro la tratta” siglato con l’amministrazione comunale

Prosegue a Montesilvano l’attività della Comunità Papa Giovanni XXIII, nell’ambito del progetto “Contro la Tratta”. L’amministrazione comunale anche nel 2016 ha rinnovato la convenzione con l’associazione fondata da don Oreste Benzi, che dal 1990 conduce azioni volte all’emersione del fenomeno della prostituzione schiavizzante: «Anche in questo primo semestre – afferma il sindaco Francesco Maragnol’associazione ha messo in evidenza l’efficacia della sua azione. La problematica della prostituzione è di difficile soluzione. È tuttavia confortante sapere che grazie all’attività costante e continua e all’alta professionalità dei volontari è stato possibile salvare, dall’attivazione della convenzione ad oggi, ben 10 ragazze che sono riuscite ad allontanarsi dai loro sfruttatori, a ritrovare la loro dignità e libertà e a costruire passo dopo passo una nuova vita».

Francesco Maragno, sindaco di Montesilvano

Francesco Maragno, sindaco di Montesilvano

Nei primi sei mesi del 2016 gli operatori della Comunità Giovanni XXIII, secondo quanto riportato nel report periodico, hanno realizzato 22 uscite e ben 180 contatti con donne di età compresa tra i 19 ed i 24 anni. Ad ognuna di loro è stato fornito il numero verde antitratta reperibile 24 ore su 24, così da garantire una costante presenza alle vittime contattate dalle unità di strada composte da circa 5 volontari, tra cui spiccano anche sacerdoti.

Oltre ai colloqui telefonici, sono stati effettuati anche 5 incontri a bassa soglia per dare informazioni sui metodi e sulle possibilità di abbandonare la prostituzione coatta: «La prostituzione è, purtroppo, un fenomeno complesso – aggiunge il primo cittadino – con ampie implicazioni umane, sociali ed economiche che richiede non solo la collaborazione delle Forze dell’Ordine, ma anche un approccio volto a restituire dignità all’essere umano. L’associazione e i suoi volontari si muovono proprio in questa direzione, instaurando con le ragazze vittime del racket della prostituzione un rapporto di fiducia, per prospettare loro un futuro diverso».

About Davide De Amicis (4360 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website