Ultime notizie

Siria: “99 i bambini uccisi negli ultimi sei giorni, deve vincere la pace”

"Eravamo a due passi - racconta De Mistura - dal mantenere questo cessate il fuoco, l’accordo tra russi e americani era stato serio - io ero lì con loro - trovato durante un’intera notte. Chi ha voluto rompere l’accordo è chi non ha voluto che russi e americani si potessero mettere d’accordo"

Lo ha affermato Staffan De Mistura, inviato speciale del Segretario generale dell’Onu per la Siria incontro promosso a Roma da “Cor Unum”, con Papa Francesco

Un quartiere di Aleppo, dopo l'ennesimo scontro militare

«Avevamo bisogno di un messaggio forte. La situazione in Siria è molto grave. Basta vedere la città di Aleppo per capire che i bombardamenti sono tanti e senza pietà. Negli ultimi sei giorni abbiamo avuto 99 bambini uccisi e 203 feriti, due ospedali colpiti e 30 medici rimasti per 350 mila abitanti».

Così Staffan De Mistura, inviato speciale del Segretario generale dell’Onu per la Siria, ha illustrato l’udienza di Papa Francesco ai membri degli organismi caritativi cattolici che operano nel contesto della crisi umanitaria in Siria e Iraq, riunti a Roma per il loro quinto incontro promosso da “Cor Unum”.

All’udienza ha partecipato anche De Mistura, secondo cui il messaggio forte lanciato dal Papa ieri mattina è che non esiste una soluzione militare: «Prendere o riprendere una parte di Aleppo – osserva – non vuole dire vincere la guerra. Deve vincere la pace».

Staffan de Mistura,

Staffan de Mistura, inviato speciale del Segretario generale dell’Onu per la Siria

Dopo il fallimento della tregua concordata tra Russia e America, vanno trovate nuove condizioni per un altro cessate il fuoco: «Non esiste alternativa – ribadisce De Mistura parlando con i giornalisti -. Eravamo a due passi dal mantenere questo cessate il fuoco, l’accordo tra russi e americani era stato serio – io ero lì con loro – trovato durante un’intera notte. Chi ha voluto rompere l’accordo è chi non ha voluto che russi e americani si potessero mettere d’accordo. La colpa del fallimento della tregua è sia del presidente Assad, che non aveva nessun interesse in questa tregua perché avrebbe portato all’atterramento completo della flotta aerea e degli elicotteri siriani e sia di chi appoggia Al Nusra (un gruppo terrorista locale d’opposizione) che non voleva un distacco chiaro e operativo tra Al Nusra e il resto dell’opposizione. Adesso, Russia e America, le due superpotenze, hanno una grande responsabilità nel rispondere all’appello del Papa che ha detto che non esiste soluzione militare».

Questo significa anche, come più volte sottolineato dal Pontefice, stop alla vendita e all’invio di armi. In merito alla sua partecipazione alla conferenza di “Cor Unum”, De Mistura ha affermato che lo spirito dell’incontro: «È ricordarci – precisa – che in questo momento deve essere dato aiuto per ridurre il dolore della Siria, e agire come un medico che ne prolunga la vita in attesa di una cura. In questo contesto l’aiuto umanitario diventa importante».

Quanto alla presunta scomparsa dell’Isis, De Mistura è chiaro: «No – conclude -, Isis è quello che approfitta di tutti questi conflitti e non va dimenticato. Loro non dimenticano noi».

About Davide De Amicis (3928 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website