Ultime notizie

Gesuiti di Aleppo: “Conviviamo con la morte, ma vediamo che Dio c’è sempre”

Sabato scorso, 10 dicembre, alle 17.45, quattro granate da obici hanno colpito la loro residenza: "La messa quotidiana prevista per quell’ora – raccontano i religiosi – era stata provvidenzialmente celebrata in altro luogo di culto, e solo per questo è stata evitata una strage"

E’ questa la testimonianza che la Comunità gesuita di San Vartan, ad Aleppo, ha rilasciato all’associazione “Aiuto alla Chiesa che soffre” impegnata in Siria

«Il crocifisso è crivellato di colpi e mutilato e tuttavia è restato sulla croce cinque anni, solidale con le nostre sofferenze e il nostro isolamento. È là, sfigurato come la nostra città, e ci mostra il dolore di Dio di fronte alla brutalità degli uomini».

Sono parole dei Padri Gesuiti della Comunità di San Vartan di Aleppo (Siria), raccolte da Aiuto alla Chiesa che soffre (Acs). Sabato 10 dicembre scorso, alle 17.45, quattro granate da obici hanno colpito la loro residenza: «La messa quotidiana prevista per quell’ora – raccontano i religiosi – era stata provvidenzialmente celebrata in altro luogo di culto, e solo per questo è stata evitata una strage».

I danni all’edificio sono stati tuttavia consistenti, ma i Gesuiti non perdono la speranza: «Di fronte ad una catastrofe – sottolineano -, la gente pensa che Dio non avrebbe dovuto permetterla. Ma noi che conviviamo con la morte, evitabile se si lasciasse la città, vediamo che Dio c’è sempre. La sua Provvidenza allevia il male, nella misura permessa dalla libertà dell’uomo».

A due ore di auto da Aleppo ci sono i villaggi di Michrefeh, Rable e Ain Hlaquim, appartenenti alla diocesi di Laocidea. Ad un’altitudine di 700 metri vivono alcune migliaia di famiglie e per assicurare a 600 di esse il riscaldamento, Aiuto alla Chiesa che soffre Italia sta raccogliendo fondi con un’apposita campagna natalizia.

E sempre a Laodicea, la Fondazione sta finanziando un altro progetto per garantire latte e pannolini a 650 bambini, d’intesa con monsignor Antoine Chbeir, vescovo maronita del nord della Siria: «Due progetti – concludono i responsabili di Aiuto alla Chiesa che soffre – per dimostrare la libera solidarietà della comunità italiana e per collaborare con la Provvidenza che, come ci hanno detto i Gesuiti di San Vartan, allevia il male della martoriata nazione siriana».

About Davide De Amicis (4168 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website