Ultime notizie

Oggi alle 13 un minuto di preghiera per la pace

"Alle 13 di oggi - invitano i promotori dell'iniziativa - al lavoro, in strada, a casa, tutti sono invitati per un minuto a una preghiera che “porti molto lontano” abbracciando il mondo. È un modo semplice per ricordare che ognuno di noi può essere ogni giorno strumento di pace"

È l’iniziativa promossa da Forum internazionale di Azione cattolica, Umofc, Azione cattolica italiana, Azione cattolica Argentina e dalla Commissione nazionale Giustizia e pace della Conferenza episcopale argentina

Il Forum internazionale di Azione cattolica rinnova anche quest’anno l’iniziativa “Un minuto per la pace” lanciando per la giornata di oggi “Una preghiera che cammina”: «L’occasione – si legge in una nota – è il terzo anniversario dell’incontro di preghiera voluto da Papa Francesco in Vaticano insieme al presidente israeliano Peres e a quello palestinese Abu Mazen per invocare il dono della pace, che si svolse l’8 giugno 2014».

Papa Francesco

La scelta di quest’anno è motivata dalle parole con cui, lo scorso aprile, Papa Francesco ricordò ai partecipanti al II Congresso internazionale di Azione cattolica “pilastri” tradizionali del carisma dell’Ac, ovvero preghiera, formazione, sacrificio e apostolato: «Pregate – disse il Papa – in quella santa estroversione che pone il cuore nei bisogni del popolo, nelle sue sofferenze e nelle sue gioie. Una preghiera che cammini, che vi porti molto lontano».

Per questo Forum internazionale di Azione cattolica, Umofc, Azione cattolica italiana, Azione cattolica argentina e dalla Commissione nazionale Giustizia e pace della Conferenza episcopale argentina, invitano i propri aderenti e quanti lo desiderano a porre nel cuore la sofferenza dei popoli senza pace – primi fra tutti quelli del Medio Oriente e in particolare della Siria – trasformandola in preghiera: «Alle 13 di oggi – invitano i promotori dell’iniziativa – al lavoro, in strada, a casa, tutti sono invitati per un minuto a una preghiera che “porti molto lontano” abbracciando il mondo. È un modo semplice per ricordare che ognuno di noi può essere ogni giorno strumento di pace».

About Davide De Amicis (3857 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website