Ultime notizie

San Cetteo: da domani a domenica la festa del patrono di Pescara

Si terrà domenica alle 18.30 il Pontificale solenne presieduto dall’arcivescovo monsignor Tommaso Valentinetti, seguito dalla processione dell’effige di San Cetteo

Il busto raffigurante San Cetteo

Da domani a domenica si ripeterà l’annuale appuntamento con la Festa di San Cetteo, patrono di Pescara e della sua arcidiocesi, che toccherà il suo culmine domenica sera quando l’arcivescovo monsignor Tommaso Valentinetti presiederà il Pontificale solenne alle ore 18.30 in Cattedrale, con la partecipazione dei canonici e dei sacerdoti diocesani, seguito dalla processione dell’effige argentea di San Cetteo attraverso le vie principali della città adriatica.

Il programma religioso della festa

Il corteo solenne, accompagnato dalle note della Banda Accademia musicale di Tollo, attraverserà dapprima via D’Annunzio, Ponte D’Annunzio, via Caduta del forte, piazza Duca D’Aosta, Ponte Risorgimento – dal quale l’arcivescovo impartirà la benedizione al fiume e alla città – piazza Unione e via Conte di Ruvo, per poi rientrare in Cattedrale.

Il programma civile della festa

Intanto, nel programma di domani spicca alle 17.30 l’adorazione eucaristica con possibilità di confessarsi prima della Santa messa con riflessione delle 18.30Alla stessa ora, sabato, si ripeterà la Santa messa con riflessione presieduta da Padre Mario Di Luzio. Domenica, infine, prima del Pontificale solenne, al mattino sarà don Lyubomyr Sytko a presiedere la Santa messa delle ore 8, la quale si ripeterà alle 10 presieduta dall’abate don Francesco Santuccione. Alle 11.30, invece, la presiederà l’abate emerito don Giuseppe Natoli.

Il programma religioso sarà accompagnato da un ricco programma civile, con concerti musicali che si terranno nelle tre serate della festa alle ore 21 sui due palchi allestiti in piazza Garibaldi e piazza Alessandrini. Domenica, alle ore 23.30, la festa si concluderà in piazza Alessandrini con l’estrazione della lotteria di beneficenza a favore dei poveri.

About Davide De Amicis (4208 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website