Ultime notizie

Papa Francesco dona simbolicamente 25 mila euro alla Fao per aiutare l’Africa

"I fondi - scrive l'osservatore permanente della Santa Sede presso le agenzie delle Nazioni Unite a Roma - sono un contributo simbolico a un programma Fao, che fornisce sementi alle famiglie rurali in aree colpite dagli effetti combinati dei conflitti e della siccità"

Il gesto del Papa, per incoraggiare i governi ad agire in soccorso della popolazione africana, anticipa la sua visita alla Fao del 16 ottobre per la Giornata mondiale dell’alimentazione

Papa Francesco

Con un’iniziativa senza precedenti, Papa Francesco ha simbolicamente donato 25 mila euro alla Fao per aiutare le popolazioni dell’Africa orientale che devono fare i conti con l’insicurezza alimentare e la carestia. Ne ha dato notizia oggi lo stesso organismo delle Nazioni unite.

In una lettera scritta da monsignor Fernando Chica Arellano, osservatore permanente della Santa Sede presso le agenzie delle Nazioni Unite a Roma, al direttore generale della Fao, José Graziano da Silva, si spiega che: «I fondi – scrive il prelato – sono un contributo simbolico a un programma Fao, che fornisce sementi alle famiglie rurali in aree colpite dagli effetti combinati dei conflitti e della siccità».

Il gesto di Papa Francesco è derivato dall’impegno preso nel suo messaggio alla Conferenza della Fao il 3 luglio 2017, ed è stato ispirato anche dal desiderio di incoraggiare i governi. Nel mese di febbraio è stata dichiarata una situazione di carestia in alcune parti del Sud Sudan e mentre la situazione è leggermente migliorata dopo un significativo aumento della risposta umanitaria, sono ancora circa 6 milioni le persone nel Paese che ogni giorno lottano per trovare cibo a sufficienza.

Il numero di persone che hanno bisogno di assistenza umanitaria nei cinque altri Paesi dell’Africa orientale – Somalia, Etiopia, Kenya, Tanzania e Uganda – è attualmente stimato intorno ai 16 milioni, con un incremento di circa il 30% dalla fine del 2016. Papa Francesco visiterà la sede della Fao il 16 ottobre per celebrare la Giornata mondiale dell’alimentazione sul tema “Cambiare il futuro della migrazione. Investire nella sicurezza alimentare e nello sviluppo rurale”.

About Davide De Amicis (4381 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website