Ultime notizie

Vacanze: “Sei milioni di italiani le trascorrono nelle aree terremotate”

"Il ritorno dei turisti italiani e stranieri - conclude Roberto Moncalvo, presidente di Coldiretti - è essenziale per chi come gli agricoltori è rimasto a presidiare queste terre ferite, ma la ricostruzione vada di pari passo con la ripresa dell’economia, che in queste zone significa soprattutto cibo e turismo"

Emerge da un’indagine Coldiretti/Ixè, diffusa in un incontro con centinaia di agricoltori nel Comune di Amatrice per fare un bilancio sulla situazione nelle campagne

Il ristorante-albergo La Cuccumella a Farindola (Pe), che aprirà giovedì con 100 posti a sedere e 12 posti letto

«Circa sei milioni di italiani hanno deciso di fare visita alle aree colpite dal terremoto durante le vacanze estive». È quanto emerge da un’indagine Coldiretti/Ixè, diffusa in occasione dell’incontro con centinaia di agricoltori nel Comune di Amatrice (Ri) per fare un bilancio sulla situazione nelle campagne, sulla ricostruzione, sul mercato e sulle produzioni.

Secondo l’indagine, a undici mesi di distanza dalle prime scosse, emerge una decisa volontà di sostegno da parte degli italiani verso i territori devastati dal sisma: «Il 32% dei turisti – sottolinea Coldiretti – ha scelto di rimanere per 1 o 2 giorni, il 27% per 3 o 4 giorni, il 14% per 5 o 6 giorni, il 16% per una settimana o più mentre l’11% senza pernottare. Si tratta di un segnale importante, che si è manifestato anche con dimostrazioni concrete di solidarietà da parte di clienti storici (e non) negli agriturismi e nelle altre strutture recettive e di ristorazione».

Roberto Moncalvo, presidente Coldiretti

La situazione resta però difficile con le presenze che sono ben al di sotto degli anni precedenti il sisma: «A pesare – spiega la Coldiretti – è l’abbandono forzato delle popolazioni, trasferite sulla costa che ha fatto venir meno la clientela, mettendo in grave difficoltà le aziende agricole che non hanno più un mercato locale per i propri prodotti». In base al monitoraggio della Coldiretti, la maggioranza degli agriturismi colpiti si è attrezzata per la stagione estiva.

Secondo le elaborazioni Coldiretti su dati Istat, nei 131 Comuni del cratere colpito dai terremoti del 24 agosto e del 26 e 30 ottobre, operano 444 agriturismi dei quali 42 in Abruzzo, 40 nel Lazio, 247 nelle Marche e 115 in Umbria: «Il ritorno dei turisti italiani e stranieri – conclude Roberto Moncalvo, presidente di Coldiretti – è essenziale per chi come gli agricoltori è rimasto a presidiare queste terre ferite, ma la ricostruzione vada di pari passo con la ripresa dell’economia che in queste zone significa soprattutto cibo e turismo».

About Davide De Amicis (3870 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website