Ultime notizie

Riaperto il Parco dell’infanzia a Pescara col supporto della Caritas

"Lo riconsegniamo di nuovo alla città - annuncia Marco Alessandrini, sindaco di Pescara - con la speranza di non vederlo nuovamente violato com’è accaduto in passato e soprattutto di nuovo chiuso. Poco distante, solo pochi mesi fa, abbiamo inaugurato un altro parco (il Parco della speranza in via Lago di Capestrano), questo ci sta a cuore, perché è una vera e propria sfida. Ora il parco va tutelato dai legittimi proprietari, che sono i suoi frequentatori"

Il parco è stato riqualificato sulla base delle richieste e dei bambini e dei residenti, ascoltati grazie al progetto “Ninive, verso le periferie” della Caritas diocesan

L'inaugurazione del Parco dell'infanzia con le autorità e gli alunni della Scuola Rodari

Da venerdì il Parco dell’infanzia in via Tavo a Pescara – una delle aree più sensibili e fragili della città – è stato nuovamente riaperto al pubblico, dopo essere stato riqualificato e arricchito dalla realizzazione di un campo da calcetto e arredi secondo quanto richiesto dai bambini della zona, ascoltati grazie al progetto “Ninive, verso le periferie” della Caritas diocesana.

Alla riapertura erano presenti il sindaco Marco Alessandrini, il vice sindaco e assessore ai parchi Antonio Blasioli, il presidente del Consiglio Comunale Francesco Pagnanellil’ex assessore Laura Di Pietro che ha fortemente voluto ed ha avviato la riqualificazione del parco, rimasto a lungo chiuso dopo gli atti di vandalismo che vi si erano verificati, i consiglieri di maggioranza che hanno seguito le sorti del fazzoletto verde ubicato proprio di fronte agli alloggi popolari di via Tavo. Al taglio simbolico del nastro c’era anche l’intera scolaresca di via Sacco e una rappresentanza della Scuola primaria Rodari.

Don Massimiliano De Luca, parroco del quartiere, benedice il parco

Nei mesi scorsi anche don Luigi Ciotti, il noto sacerdote antimafia, ha visitato il parco benedicendo il percorso di recupero: «In questo parco – afferma Marco Alessandrini, sindaco di Pescara – siamo venuti tante volte e torneremo ancora. Lo riconsegniamo di nuovo alla città, con la speranza di non vederlo nuovamente violato com’è accaduto in passato e soprattutto di nuovo chiuso. Poco distante, solo pochi mesi fa, abbiamo inaugurato un altro parco (il Parco della speranza in via Lago di Capestrano), questo ci sta a cuore, perché è una vera e propria sfida. Ora il parco va tutelato dai legittimi proprietari, che sono i suoi frequentatori, ringraziamo la ditta che qui ha operato e che conosce bene questa zona e ci auguriamo di vedere risorgere anche gli spazi in muratura adiacenti al campo e all’area gioco, affinché il parco sia aperto anche ad altre possibilità tutto l’anno».

I lavori di riqualificazione dell’area verde sono partiti lo scorso 24 maggio, proprio in occasione della Giornata europea dei parchi: «Crediamo molto nel valore dei parchi – sottolinea Antonio Blasioli, vice sindaco e assessore ai Parchi di Pescara -, infatti abbiamo investito 200 mila euro in manutenzione nella maggior parte delle aree verdi cittadine. Questi lavori hanno avuto un importo di 53 mila euro, 35 mila euro dei quali sono stati attinti dalla polizza assicurativa riscossa dal Comune a fronte degli atti di vandalismo subiti dal parco».

Diversi gli interventi compiuti che, oltre alla realizzazione di un campetto da calcetto 15×25 metri, hanno riguardato l’installazione di tappetini anti-trauma, il rifacimento del manto erboso, l’impianto di nuovi giochi, la piantumazione di una siepe, nonché arredi e interventi come richiesto dai bambini e dai residenti della zona per tornare a frequentarlo: «Questa attenzione non finirà con la fine dei lavori – promette l’assessore ai Parchi -, questo parco è un piccolo progetto in un quartiere che ha tanti problemi, un quartiere dove qualcosa di importante lo abbiamo già fatto e lo vogliamo ribadire. Il Ponte Flaiano “atterra” qui, il parco dell’Infanzia rinasce, come è rinato qualche mese fa quello della Speranza, sempre qui vicino e qualche giorno fa è stato pubblicato il bando del contratto di quartiere per il completamento di 64 alloggi in questa zona, fermi da anni e che andranno prioritariamente alle persone sgomberate da via Lago di Borgiano, perché l’emergenza che li ha riguardati rientri definitivamente».

About Davide De Amicis (3711 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Oltre ad essere redattore del portale La Porzione.it è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa metropolitana di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website