Ultime notizie

Papa Francesco: “Il mondo ha bisogno di persone libere”

«Anche se alcuni hanno paura di andare controcorrente – afferma - molti, nella loro quotidianità, vivono stili di vita sobri, solidali, aperti, accoglienti. Sono loro la vera risposta alle varie schiavitù perché si muovono come persone libere. Accendono desideri sopiti, aprono orizzonti, fanno desiderare il bene».

Lo ha affermato Papa Francesco, in un videomessaggio inviato al Festival della Dottrina sociale della Chiesa in corso a Verona

Papa Francesco

«Il mondo ha bisogno di persone libere». La libertà, quella vera ed autentica, non porta a nessun tipo di schiavitù. Sono queste le linee guida del perentorio monito lanciato ieri da Papa Francesco, nel videomessaggio inviato al Festival della Dottrina sociale della Chiesa in corso a Verona.

«Anche se alcuni hanno paura di andare controcorrente – afferma – molti, nella loro quotidianità, vivono stili di vita sobri, solidali, aperti, accoglienti. Sono loro la vera risposta alle varie schiavitù perché si muovono come persone libere. Accendono desideri sopiti, aprono orizzonti, fanno desiderare il bene».

«La libertà vissuta – continua – non si limita mai a gestire ciò che succede perché contiene in sé sempre qualcosa che porta oltre. La libertà non uccide mai i sogni, ma costruisce nella vita ciò che molti desiderano ma non hanno il coraggio di perseguire. Certamente essere liberi è una sfida, una sfida permanente: affascina, avvince, dà coraggio, fa sognare, crea speranza, investe sul bene, crede nel futuro. Contiene, quindi, una forza che è più forte di ogni schiavitù. Il mondo ha bisogno di persone libere».

«La libertà dell’uomo scopre se stessa fino in fondo, quando comprende di essere generata e sostenuta dalla libertà amorosa del Padre – conclude il Papa – che si rivela nel Figlio nel volto della Misericordia. Sotto il suo sguardo compassionevole, ogni uomo può sempre riprendere il cammino del rischio della libertà».