Ultime notizie

Ceam: online il sito web dei vescovi abruzzesi e molisani

"In una cultura che è fortemente digitale e della quale tutti facciamo parte, si voglia o no, la Chiesa deve anch’essa poter abitare i social media, oltre che per l’annuncio del Vangelo, priorità assoluta, anche per una pastorale del contatto, capace, cioè, di andare incontro alle repentine trasformazioni del nostro modo di vivere e, connessa al territorio e alle sue comunità, arrivare alle periferie esistenziali"

Ne ha dato notizia monsignor Claudio Palumbo, vescovo di Trivento e delegato Ceam alle Comunicazioni sociali

L'home page del portale della Conferenza episcopale abruzzese e molisana

Da oggi è online Chieseabruzzomolise.it, il sito web della Conferenza episcopale abruzzese e molisana (Ceam) realizzato dal Servizio informatico della Conferenza episcopale italiana (Cei) e dall’Ufficio Comunicazioni sociali della Ceam.

Ne ha dato notizia monsignor Claudio Palumbo, vescovo di Trivento e delegato Ceam per le Comunicazioni sociali: «Chiese d’Abruzzo e Molise – spiega il presule – è il nome del sito ufficiale della Ceam, nato dall’esigenza di dover migrare sulla nuova piattaforma WordPress, secondo le indicazioni dei competenti uffici della Cei. Grazie ad esso tanto la Ceam, quanto gli organismi ad essa collegati (Seminario Regionale con Istituto Teologico Abruzzese-Molisano Pianum; Tribunale ecclesiastico Regionale ecc.) potranno avere la loro presenza istituzionale nel web. In una cultura che è fortemente digitale e della quale tutti facciamo parte, si voglia o no, la Chiesa deve anch’essa poter abitare i social media, oltre che per l’annuncio del Vangelo, priorità assoluta, anche per una pastorale del contatto, capace, cioè, di andare incontro alle repentine trasformazioni del nostro modo di vivere e, connessa al territorio e alle sue comunità, arrivare alle periferie esistenziali».

Mons. Claudio Palumbo, vescovo di Trivento e delegato Ceam alle Comunicazioni sociali

Questo nuovo spazio di comunicazione, è stato innanzitutto concepito per essere uno strumento di comunione e condivisione tra le 11 diocesi abruzzesi e molisane: «Ciò avverrà – precisa il monsignor Palumbo – in particolare attraverso la sezione news, nella quale verranno messi in risalto gli eventi più importanti delle diocesi abruzzesi e molisane».

E sul nuovo portale sarà possibile anche consultare la sezione dedicata ai santuari più importanti delle due regioni, nonché la guida che scandisce il cammino di fede delle Chiese della regione ecclesiastica durante l’anno liturgico, appena iniziato.

In occasione della pubblicazione del sito della Ceam, è stato realizzato anche il nuovo logo della Conferenza episcopale abruzzese e molisana che: «Oltre a contenere alcuni elementi che rappresentano le due regioni che compongono la nostra circoscrizione ecclesiastica – sottolinea monsignor Palumbo -, vuole ricordare, nella cromia, la costante attenzione alla tutela dell’ambiente da parte dell’episcopato d’Abruzzo e Molise».

Il nuovo sito web è integrato sia dei profili Twitter (Twitter @Vescovi_ceam) e Facebook (@VescoviAbruzzoMolise), che dei collegamenti con i siti web della Cei e del Vaticano.

About Davide De Amicis (3866 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website