Ultime notizie

Volontariato e gratuità: l’incontro tra Caritas e giovani universitari

Al via la terza edizione del progetto “Giovani in cerca di luoghi”, teso alla sensibilizzazione degli studenti universitari alla gratuità, cittadinanza attiva e volontariato.

Il progetto “Giovani in cerca di luoghi”, in questa sua terza edizione, vuole concentrarsi sul mondo universitario. Obiettivo del progetto è capire quanto sia forte la domanda dei giovani e delle agenzie educative rispetto a modelli, testimonianze ed esperienze di volontariato e di servizio e quanto queste risultino significative per la crescita di ogni individuo.

Per tre mesi gli operatori della Caritas diocesana condurranno gli incontri settimanali con gli studenti dell’Università “G.D’Annunzio” nella sede di Pescara, incontri rivolti a tutti gli iscritti di tutte le facoltà dell’Ateneo adriatico.

Nel corso degli incontri, con l’utilizzo di materiale informativo, sarà realizzata una sensibilizzazione al volontariato attraverso una reciproca conoscenza tra mondo Caritas e giovani, facendo  sperimentare concetti quali gratuità, attenzione al territorio, risveglio delle coscienze, prossimità, e sarà posta l’attenzione su come tali concetti possano essere tradotti in progetti e scelte concrete. Saranno proposte esperienze in attività sociali promosse dalla Caritas diocesana, nei servizi, nelle strutture e nei luoghi in cui i ragazzi potranno materialmente cimentarsi con opportunità di volontariato e prossimità verso quanti vivono condizioni di fragilità e marginalità.

Ciò che il progetto vuole lasciare ai giovani è la possibilità di vivere un tempo significativo di attivazione e di servizio, partecipando in modo propositivo a progetti e percorsi di promozione e sensibilizzazione tesi alla riqualificazione di luoghi, persone e realtà varie.

About Giannicola D'Angelo (86 Articles)
Giornalista e laureato in Sociologia presso l'Università degli Studi "G. D'Annunzio" di Chieti, si occupa dell'Ufficio comunicazione della Caritas diocesana di Pescara-Penne, studi sociali e Osservatorio diocesano povertà e risorse. Oltre alla collaborazione con il notiziario "La Porzione.it" è autore e conduttore del programma radiofonico "Binario 1" in onda su Radio Speranza.