Ultime notizie

Pax Christi: “Il Papa ci ha incoraggiati ad insistere sull’educazione alla pace”

"Il Papa - racconta monsignor Ricchiuti - ha sottolineato che viviamo tempi molto difficili e ha ricordato come ha definito l’uso e la conservazione del nucleare nel discorso con gli ambasciatori, cioè immorale. Una parola fortissima"

Lo ha affermato monsignor Giovanni Ricchiuti, presidente nazionale di Pax Christi, raccontando l’udienza odierna da Papa Francesco

Oggi Papa Francesco ha ricevuto in udienza privata i componenti del Consiglio nazionale di Pax Christi Italia, guidato dal presidente nazionale e arcivescovo di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti monsignor Giovanni Ricchiuti: «Il Papa – commenta il presule, a margine dell’udienza che si è svolta in Vaticano – ci ha incoraggiati ad andare avanti soprattutto sul tema dell’educazione alla pace. È stato un bellissimo dialogo, in cui abbiamo espresso la nostra piena sintonia con le parole e i gesti che Papa Francesco incessantemente offre sui temi della pace, declinati nel discorso del disarmo, della nonviolenza e sull’educazione alla pace».

Mons. Giovanni Ricchiuti, presidente di Pax Christi Italia

Raccontando l’incontro con il pontefice, monsignor Ricchiuti ha riferito che «il Papa ha sottolineato che viviamo tempi molto difficili e ha ricordato come ha definito l’uso e la conservazione del nucleare nel discorso con gli ambasciatori, cioè “immorale”. Una parola fortissima».

Poi il Consiglio nazionale di Pax Christi si è complimentato con il Santo Padre, per il corso universitario alla Lateranense sulla pace: «Io stesso – racconta il presidente nazionale del movimento ecclesiale pacifista – ho sottolineato come Pax Christi abbia la finalità principale della formazione alla pace. E ho aggiunto che noi cominciamo dai bambini, perché anche nei loro comportamenti oggi c’è tanta violenza, essendo riflesso dei comportamenti degli adulti e delle pubblicità».

Infine, monsignor Giovanni Ricchiuti ha tracciato un bilancio dell’incontro: «Usciamo come Pax Christi non solo contenti – conclude il presule -, ma ci siamo sentiti incoraggiati ad andare avanti e a proseguire come presenza nella Chiesa e nel mondo su questi temi impegnativi della pace».

About Davide De Amicis (4378 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website