Ultime notizie

Emporio Caritas: donati 200 prodotti da Amare Montesilvano

"È veramente un gesto importante -  sottolinea l’assessore De Vincentiis - quello fatto dall’associazione Amare Montesilvano e da tutti i cittadini che partecipando alla tombolata di beneficenza hanno contribuito a questa speciale e importante donazione. È l’evidente dimostrazione della grande sensibilità che i montesilvanesi hanno nei confronti di chi ha bisogno"

La donazione, avvenuta ieri all’Emporio della solidarietà di Montesilvano, è stata possibile grazie al progetto “Mettici il cuore 2”

La consegna ufficiale dei prodotti all'Emporio Caritas

Diciotto scatoloni contenenti oltre 200 tra prodotti per l’igiene della casa, per il bucato, tovaglioli, carta igienica o da cucina. È stata la corposa consegna fatta ieri all’Emporio della solidarietà Caritas di Montesilvano, resa possibile grazie a “Mettici il cuore 2”, il progetto natalizio organizzato da Amare Montesilvano. A consegnare i doni nelle mani di Attilio Falasca, responsabile della Casa della Solidarietà, sono stati ieri l’assessore Ernesto De Vincentiis, il presidente dell’associazione Renato Petra e i soci  Alberto Falasca, Tecla Cecamore e Antonia Capocefalo.

Iniziato nel mese di ottobre 2018 con il 14° Concorso di poesia, pittura, fotografia e presepi, proseguito poi con il  laboratorio di costruzione dei presepi rivolto alle prime classi dell’Istituto comprensivo De Zelis e culminato con l’inaugurazione del laboratorio Museo del presepe di Montesilvano, dove sono stati esposti 80 lavori pervenuti da tutta la regione, il progetto, per il secondo anno, grazie all’Assessorato al verde ha visto anche la consegna di numerosi alberi di Natale nelle scuole di Montesilvano: «La nostra associazione – dichiara Renato Petra – tra i vari eventi previsti dal progetto, anche quest’anno ha organizzato una tombolata di beneficenza, che si è svolta lo scorso 29 dicembre, il cui ricavato della vendita delle cartelle è stato devoluto interamente in beneficenza e destinato alla Caritas di Montesilvano per l’acquisto di prodotti per l’emporio solidale».

Riconoscente l’amministrazione comunale di Montesilvano: «È veramente un gesto importante –  sottolinea l’assessore De Vincentiis – quello fatto dall’associazione Amare Montesilvano e da tutti i cittadini che partecipando alla tombolata di beneficenza hanno contribuito a questa speciale e importante donazione. È l’evidente dimostrazione della grande sensibilità che i montesilvanesi hanno nei confronti di chi ha bisogno. L’emporio solidale che abbiamo aperto nel luglio 2017, insieme alla nuova mensa nella casa della solidarietà, offre un importantissimo servizio nei confronti di quelle persone che vivono situazioni di grave difficoltà e questi prodotti in più facilitano il compito dei tanti volontari e della Caritas che gestisce la struttura».

Da gennaio a dicembre 2018, nell’emporio sono state assistite 226 persone. Di queste il dato maggiore è ricoperto dalle donne, che ammontano a 85, 49 gli uomini italiani. La fascia d’età principale è quella tra i 35 e i 44 anni con 62 persone. Seguono 49 accessi tra i 25 e 34 anni; 32 tra i 55 e i 64 anni; 11 tra i 65 e i 74 anni; 9 oltre 75 anni; 8 tra i 19 e i 24 anni; uno tra i 15 e i 18 anni.

Moltissime le problematiche che spingono le persone a rivolgersi all’emporio solidale, a cominciare da quelle relative all’occupazione per l’83,2%; l’80,5% vive una condizione di povertà; il 22,1% ha problemi familiari scatenati soprattutto da separazioni e divorzi; il 15,9% affronta problemi di salute, come depressione o altre patologie; il 13,3% vive problematiche abitative; infine, stessa percentuale per bisogni legati a dipendenze, disabilità, migrazione o problemi di istruzione.

L’emporio solidale è aperto il mercoledì e il venerdì dalle 16 alle 19. L’accesso viene regolato attraverso una tessera punti che permette di fare la spesa in maniera gratuita. La tessera viene rilasciata dal Centro d’ascolto presente nella struttura. L’invio all’Emporio viene fatto tramite le parrocchie e la stretta collaborazione con il tavolo del Pis (Pronto Intervento Sociale) e con i Servizi sociali del Comune.

About Davide De Amicis (3928 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website