Ultime notizie

TESORI S…VELATI

Tra il 7 e il 9 giugno la serie di iniziative messe in campo dall'Arcidiocesi per l'iniziativa nazionale Aperti al MAB

Previste guidate e presentazioni d’opere d’arte alla Biblioteca diocesana Carlo Maria Martini di Pescara e al Museo civico diocesano di Penne

Tra il 3 e il 9 giugno si tiene l’iniziativa Aperti al MAB, promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana e che vede protagonisti i musei, gli archivi e le biblioteche ecclesiastiche di tutta Italia: visite guidate, presentazione di opere d’arte e di reperti storici, aperture straordinarie di luoghi solitamente non accessibili, sono solo alcune tra le iniziative che le singole istituzioni hanno messo in campo, per queste giornate dedicate alla promozione del patrimonio culturale delle singole diocesi sulla penisola.

Anche l’Arcidiocesi di Pescara-Penne con Tesori s…velati. Arte e storia della nostra diocesi, partecipa all’iniziativa con tutte e tre le istituzioni: il 7 giugno dalle 16 alle 18 sarà possibile partecipare a una breve visita guidata della Biblioteca diocesana Carlo Maria Martini, a Pescara: per un giorno la biblioteca si fa piccolo sentiero, e i libri divengono oggetti che raccontano frammenti di storia diocesana.

L’ 8 giugno ci si sposterà a Penne ove tra le 10 e le 13 sarà presentata al pubblico la collezione archeologica G.B. Leopardi e alcuni documenti provenienti dall’archivio storico diocesano. Nel pomeriggio dalle 16 alle 18 sarà possibile effettuare visite guidate del museo civico diocesano, che proseguiranno anche nella giornata successiva, il 9 giugno.

Per ulteriori info sugli eventi consultare la pagina https://beweb.chiesacattolica.it/aperti-al-mab/ oppure la pagina Facebook della Biblioteca diocesana Carlo Maria Martini.

About Luca Mazzocchetti (44 Articles)
Nato il 2 luglio del 1985. Studia Lettere moderne all'Università "G. D'Annunzio"di Chieti e poi Didattica dell'italiano come L2 e LS presso la Facoltà di Lingue e letterature straniere nella sede di Pescara della stessa Università. Ha frequentato la Scuola vaticana di biblioteconomia. Bibliotecario professionista e docente di scuola secondaria e dell'ISSR "G. Toniolo" di Pescara; direttore della biblioteca "Carlo Maria Martini" e dell'archivio storico dell'Arcidiocesi di Pescara - Penne.

1 Trackbacks & Pingbacks

  1. I tesori diocesani esposti al Museo civico di Penne | La Porzione

I commenti sono bloccati.