Ultime notizie

Coronavirus, Caritas in prima linea nell’emergenza. Aggiornamenti e indicazioni operative.

La ​Caritas diocesana assicura la continuità delle attività di coordinamento in collaborazione con Caritas Italiana e le autorità locali.

La Caritas al lavoro attraverso le iniziative coordinate con gli enti del territorio, in rispetto della normativa vigente e comunicate solo attraverso i canali ufficiali.

In merito al messaggio che circola in queste ore sui vari social nel quale vengono richieste donazioni di coperte, borsoni, carrellini, valigie usate, tende e prodotti igienizzanti per persone senza fissa dimora, la Caritas diocesana di Pescara-Penne precisa di non avere attivato nessuna raccolta e di non esserne l’autrice.

Invitiamo la cittadinanza a seguire tutti i protocolli del Decreto governativo vigente in materia di coronavirus e di limitare le uscite dal proprio domicilio solo ai casi consentiti per legge.

La Caritas Pescara-Penne si è attivata già da alcuni giorni per acquistare i beni necessari a sostenere le famiglie in difficoltà e le persone più fragili.

Al termine dell’emergenza sanitaria verranno date tutte le indicazioni per le donazioni straordinarie. Chi volesse, ad ora, contribuire al sostegno dei nostri accolti, può farlo con donazioni attraverso i consueti canali (clicca qui per scoprire le modalità).

Ringraziando per la generosità e la solidarietà già dimostrate e confidando nella collaborazione e nel senso di responsabilità di tutti, invitiamo a tenere in considerazione esclusivamente i canali ufficiali della Caritas diocesana Pescara-Penne e della Chiesa locale diffidando di altre informazioni provenienti da fonti non verificate.

Inoltre, in seguito al Decreto del Presidente del Consiglio 11 marzo 2020, vista la circolare di Caritas Italiana a seguito del decreto stesso e in considerazione delle le disposizioni delle Autorità preposte alla gestione dell’emergenza si comunicano le seguenti disposizioni che si aggiungono alle indicazioni dello scorso 9 marzo 2020 :

Mensa Pescara Cittadella dell’Accoglienza “Giovanni Paolo II”
Chiusura al pubblico. Pasti d’asporto dalle 10:30 per il pranzo e dalle 17:00 per la cena;

Mensa Montesilvano Casa della solidarietà “Madre Teresa”
Chiusura al pubblico. Pasti d’asporto dalle 12:00 per il pranzo;

Centro d’Ascolto diocesano via Monti, 8
Chiusura al pubblico. Per emergenze si può contattare lo 085/4315035 (tasto 2);

Emporio della solidarietà Papa Francesco – Pescara
Apertura lun-mer-ven ore 15:30-18:00 con ingresso di 1 persona per volta;

Emporio della solidarietà Montesilvano
Apertura mer e ven ore 16:00-18:45 con ingresso di 1 persona per volta;

Centro di accoglienza notturno presso la Cittadella dell’Accoglienza “Giovanni Paolo II”
Rimane aperto per garantire accoglienza ai presenti, rimane chiuso per nuovi ingressi;

Invitiamo le ​Caritas parrocchiali e le attività di distribuzione delle parrocchie a limitare, ove possibile e in ottemperanza alle indicazioni igienico-sanitarie, la consegna a domicilio (il volontario può lasciare fuori dalla porta i beni e allontanarsi). Invitiamo altresì a limitare gli accessi a casi di emergenza e non differibili e di utilizzare il telefono come principale strumento di servizio per evitare spostamenti non necessari.

La ​Caritas diocesana assicura la continuità delle attività di coordinamento in collaborazione con Caritas Italiana e le Autorità locali.

1 Trackbacks & Pingbacks

  1. Covid-19, povertà: “Politica sia lungimirante, la crisi deve ancora arrivare” | La Porzione

I commenti sono bloccati.