Ultime notizie

Nasce la Fondazione Giovanni Paolo I

"L'ente sarà destinato ad approfondire la figura, il pensiero e gli insegnamenti di Papa Giovanni Paolo I"

La decisione di Papa Francesco per tenere vivo l’insegnamento del suo predecessore

Stamattina la Sala Stampa della Santa Sede ha reso noto che Papa Francesco, nel corso dell’udienza privata con il cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato Vaticano, del 10 febbraio scorso- ha deciso di istituire una nuova fondazione intitolata a Papa Luciani.

«Il Santo Padre Francesco, con Rescriptum ex audientia Ss.mi del 17 febbraio 2020, -recita il comunicato della Santa Sede- ha eretto la Fondazione Vaticana Giovanni Paolo I, venendo così incontro alla proposta di dar vita a un ente destinato ad approfondire la figura, il pensiero e gli insegnamenti del suo venerabile Predecessore, Papa Giovanni Paolo I».

«Scopo della Fondazione -precisa il Rescritto a firma del Segretario di Stato- è la valorizzazione e la diffusione della conoscenza del pensiero, delle opere e dell’esempio di Papa Giovanni Paolo I», il Pontefice -al secolo Albino Luciani-  che regnò per soli trentatré giorni, dal 26 agosto al 28 settembre 1978.

«La Fondazione –continua il comunicato- si prefigge di tutelare e conservare il patrimonio culturale e religioso lasciato da Papa Giovanni Paolo I; promuovere iniziative quali convegni, incontri, seminari, sessioni di studio; istituire premi e borse di studio; proporsi come punto di riferimento, in Italia e all’estero, per quanti operano nello stesso ambito e con le stesse finalità».

Cardinale Pietro Parolin, Presidente della Fondazione

Il nuovo ente, che gode di personalità giuridica canonica e civile, ha sede presso la Segreteria di Stato vaticana ed è presieduta dallo stesso cardinale Pietro Parolin. Nella stessa data di istituzione, il Santo Padre ha anche approvato lo Statuto della neonata fondazione, che la reggerà insieme alle leggi canoniche e quelle dello Stato vaticano.

Il cardinal Parolin, in qualità di Presidente della Fondazione, «ha provveduto alla nomina dei componenti del Consiglio di Amministrazione, per la durata di un quinquennio, nelle persone di: Dott.ssa Stefania Falasca, che assume anche l’incarico di Vice-Presidente della Fondazione; Sua Eminenza il Cardinale Beniamino Stella; il Rev.do Mons. Andrea Celli; il Rev.do Don Davide Fiocco; la Dott.ssa Lina Petri; il Dott. Alfonso Cauteruccio».

«La Fondazione, per lo svolgimento delle sue attività, -conclude la nota- si avvale di un Comitato Scientifico, composto di sei membri, scelti tra personalità di comprovata competenza ed esperienza, ma con la possibilità di essere temporaneamente ampliato per particolari iniziative, progetti, studi, ricerche o consultazioni».

About Alfredo Battisti (67 Articles)
Classe 2000, è di Torre de' Passeri. Ha conseguito il diploma con lode al Liceo Scientifico di Popoli. Studia Giurisprudenza presso l'Università LUMSA di Roma.