Ultime notizie

“We run together”: l’asta sportiva di beneficenza per il Covid-19

L’iniziativa, sostenuta da Papa Francesco, vede in palio oggetti e attività con i grandi campioni dello sport

È ormai iniziata per il nostro Paese una lenta e cauta ripartenza, pur senza la possibilità -come ha ricordato Papa Francesco all’Angelus di ieri- di cantare vittoria. Molte sono ancora le difficoltà che il virus continua a provocare e ingenti le conseguenze economiche.

Per questo motivo, per sostenere le esigenze delle strutture sanitarie coinvolte in prima linea nella lotta al Covid-19, è iniziata oggi We run together, un’asta sportiva di beneficenza realizzata da Athletica Vaticana, dal Gruppo sportivo Fiamme Gialle della Guardia di Finanza, dal Cortile dei Gentili e dalla Federazione italiana di atletica leggera del Lazio.

L’iniziativa è stata sostenuta anche da Papa Francesco, che il 20 maggio scorso ha incontrato gli organizzatori e li ha spronati a correre «con il cuore». «I tantissimi atleti che hanno aderito -ha spiegato il Santo Padre- metteranno a disposizione alcuni oggetti ed esperienze sportive per un’iniziativa di beneficenza. L’intero ricavato sarà devoluto al personale sanitario degli Ospedali Papa Giovanni XXIII di Bergamo e alla Fondazione Poliambulanza di Brescia, tutti e due simboli della lotta contro la pandemia che ha colpito tutto il pianeta».

L’evento di solidarietà, che si svolge online attraverso il sito dedicato, vede in palio tra le altre cose una maglia della Roma in edizione limitata e la fascia di capitano, entrambe autografate da Francesco Totti; il costume e la cuffia di Federica Pellegrini autografati, una visita per due persone alla base logistica di Luna Rossa a Cagliari e la maglia del team autografata da tutto l’equipaggio; la maglia indossata da Alex Zanardi alle Olimpiadi di Rio 2016 e anche la “bicicletta del Papa”, ossia la Specialized personalizzata, bianca e gialla donata al Pontefice nel 2018 dal pluricampione del mondo Peter Sagan.

Un’asta che, come una vera staffetta, vedrà susseguirsi -ogni settimana fino all’8 agosto- nuove offerte di oggetti o attività con i campioni dello sport.

About Alfredo Battisti (81 Articles)
Classe 2000, è di Torre de' Passeri. Ha conseguito il diploma con lode al Liceo Scientifico di Popoli. Studia Giurisprudenza presso l'Università LUMSA di Roma. Da giugno 2022 è iscritto all'Albo dei Giornalisti, elenco Pubblicisti.