Ultime notizie

Oggi un milione di bambini prega il Rosario per la pace e la fine della pandemia

"Una crisi – sottolinea il cardinale Piacenza - nella quale il mondo intero è stato, e continua ad essere, esposto ad un virus invisibile che ha portato alla morte centinaia di migliaia di persone e a devastanti, e al momento imprevedibili, conseguenze socio-economiche. Il nostro non è più lo stesso mondo"

È la campagna di preghiera promossa da Aiuto alla Chiesa che soffre per la pace nel mondo e la liberazione dalla crisi sanitaria

Un gruppo di bambini aderisce all'iniziativa

Aiuto alla Chiesa che soffre (Acs) ha lanciato un invito a parrocchie, asili nido, scuole e famiglie affinché oggi si uniscano all’iniziativa “Un milione di bambini prega il Rosario”. Obiettivi della campagna di preghiera sono «l’unità e la pace nel mondo, l’implorazione per la liberazione dalla crisi sanitaria ed economica causata dalla pandemia». Finalità approfondite dal presidente di Acs, il cardinale Mauro Piacenza: «Una crisi – sottolinea il porporato – nella quale il mondo intero è stato, e continua ad essere, esposto ad un virus invisibile che ha portato alla morte centinaia di migliaia di persone e a devastanti, e al momento imprevedibili, conseguenze socio-economiche. Il nostro non è più lo stesso mondo, ciò che finora è stato dato per scontato non lo è più».

Card. Mauro Piacenza, presidente di Aiuto alla Chiesa che soffre

In una lettera destinata ai protagonisti dell’iniziativa, cioè ai bambini, il cardinale scrive che in situazioni difficili quale quella attuale è molto importante lavorare insieme e aiutarsi a vicenda: «Ma non dobbiamo dimenticare – precisa – che l’aiuto maggiore viene da Dio». La preghiera ha fatto seguito ad un grande impegno organizzativo: «I nostri materiali per la campagna di preghiera – spiega Martin M. Barta, assistente ecclesiastico di Acs internazionale – sono disponibili in 23 lingue compresi, per fare qualche esempio, l’arabo e diversi idiomi africani».

A detta del sacerdote, si prevede una partecipazione estesa ad 80 nazioni di tutti i continenti, dal Ghana alla Siria alla Papua Nuova Guinea. La campagna è stata avviata nel 2005 nella capitale venezuelana, Caracas. Mentre un certo numero di bambini pregava il Rosario di fronte ad un’edicola votiva, diverse persone presenti ricordarono le parole di San Pio da Pietrelcina: «Quando un milione di bambini pregherà il Rosario il mondo cambierà».

La campagna si è rapidamente diffusa in ogni parte del mondo. Aiuto alla Chiesa che soffre l’ha sostenuta sin dal 2008 e si è fatta carico dell’organizzazione dell’intero evento a livello mondiale due anni fa, fornendo sussidi di preghiera con istruzioni per la recita della preghiera mariana, riflessioni sui diversi misteri adatte ai bambini e una preghiera di consacrazione alla Madre di Dio. Dato che l’evento ricorre di domenica, scuole e asili potranno partecipare domani, lunedì 19 ottobre.

About Davide De Amicis (4360 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website