Ultime notizie

Domani l’ordinazione episcopale di monsignor Antonio D’Angelo

Verrà invece ordinato martedì 21 settembre alle 17.30 nella Cattedrale di Andria monsignor Giovanni Massaro, il nuovo vescovo di Avezzano che si avvicenderà con il presule uscente monsignor Pietro Santoro. Quest'ultimo saluterà la diocesi marsicana con una santa messa, che presiederà venerdì 17 settembre alle 18 nella Cattedrale di Avezzano

La cerimonia verrà presieduta dal cardinale arcivescovo di L’Aquila Giuseppe Petrocchi nella basilica di Collemaggio

Il vescovo ausiliare eletto di L'Aquila monsignor Antonio D'Angelo e il vescovo eletto di Avezzano monsignor Giovanni Massaro

Avrà luogo domani alle 17.30 nella basilica di Santa Maria di Collemaggio a L’Aquila l’ordinazione episcopale di monsignor Antonio D’Angelo, vescovo ausiliare dell’Arcidiocesi di L’Aquila e titolare della diocesi di Cerenza. Nominato da Papa Francesco lo scorso 14 agosto monsignor D’Angelo, finora Rettore del Seminario Regionale “S. Pio X” e proveniente dalla diocesi di Termoli-Larino, affiancherà il cardinale arcivescovo del capoluogo abruzzese, Giuseppe Petrocchi, nello svolgimento del ministero nella comunità ecclesiale e sociale aquilana. E sarà proprio quest’ultimo il consacrante principale, affiancato come co-consacranti dall’arcivescovo di Campobasso-Bojano monsignor Giancarlo Maria Bregantini e dal vescovo di Termoli-Larino monsignor Gianfranco De Luca. Assisterà alla messa di ordinazione il cardinale Enrico Feroci, originario dell’arcidiocesi aquilana.

Durante il rito di ordinazione sarà data lettura della bolla di nomina di Papa Francesco. Alla celebrazione, che sarà animata dal Coro diocesano giovanile “San Massimo” e dal Coro “San Bernardino”, parteciperanno i vescovi della Regione ecclesiastica Abruzzo-Molise, il clero aquilano, esponenti delle Istituzioni civili e militari e una delegazione di sacerdoti e fedeli provenienti dalla diocesi di Termoli-Larino. Nel rispetto delle norme anti-pandemia, l’ingresso nella basilica di Santa Maria di Collemaggio sarà contingentato.

L’Arcidiocesi ha predisposto comunque un maxischermo sul piazzale antistante la basilica di Collemaggio, da dove i fedeli che non riusciranno ad entrare in chiesa potranno seguire la celebrazione. Anche all’interno della basilica aquilana di San Bernardino da Siena sarà possibile seguire la celebrazione attraverso un maxischermo, su cui sarà trasmessa la ripresa in diretta dall’emittente televisiva LAQTV Abruzzo (canale 73 del digitale terrestre). Le immagini di LAQTV saranno riprese anche da Misericordia TV (canale 604 in Molise e 636 in Abruzzo). Sarà inoltre possibile seguire la celebrazione in diretta anche sulle pagine Facebook “LAQTV Abruzzo” e “Chiesa di L’Aquila” e “Diocesi Termoli-Larino”.

Verrà invece ordinato martedì 21 settembre alle 17.30 nella Cattedrale di Andria monsignor Giovanni Massaro, il nuovo vescovo di Avezzano che si avvicenderà con il presule uscente monsignor Pietro Santoro. Quest’ultimo saluterà la diocesi marsicana con una santa messa, che presiederà venerdì 17 settembre alle 18 nella Cattedrale di Avezzano.

DON LUIGI PRIMIANO, NUOVO RETTORE DEL SEMINARIO REGIONALE SAN PIO X

Don Luigi Primiano, neo rettore del Seminario regionale San Pio X

È don Luigi Primiano, della diocesi di Trivento, il nuovo rettore del Pontificio Seminario regionale abruzzese-molisano “S. Pio X” per il sessennio 2021-2027. Lo ha reso noto oggi la Conferenza episcopale abruzzese-molisana (Ceam), spiegando che il 1° settembre scorso la Congregazione per il clero ha nominato il nuovo rettore accogliendo la designazione espressa dalla Ceam. Don Primiano succede a monsignor Antonio D’Angelo, nominato da Papa Francesco vescovo ausiliare dell’Aquila, il 14 agosto scorso. Licenziato in teologia biblica alla Pontificia Università Gregoriana nel 1983, don Luigi Primiano, originario di Montefalcone nel Sannio (Cb), è stato responsabile per venti anni della Pastorale giovanile diocesana e incaricato nel medesimo settore per la Regione ecclesiastica abruzzese-molisana. È stato parroco a Civitanova del Sannio (Is) e attualmente, oltre a guidare la comunità parrocchiale di San Nicola in Molise (Cb), è direttore della Pastorale per la famiglia della diocesi di Trivento. Dal 2018 ha aderito al percorso denominato Progetto “Mistero Grande”, che intende offrire alla Chiesa e alla famiglia cristiana un approfondimento teologico, esperienziale e pastorale del tesoro di grazia contenuto ed espresso nel sacramento del matrimonio.

About Davide De Amicis (3856 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website