Ultime notizie

Cristo Re: esercizi spirituali ignaziani e lectio liturgiche per prepararsi al Natale

"Il primo appuntamento – spiega Padre Vincenzo Toscano, da un anno parroco del Cristo Re – segue una nostra tradizione – che applichiamo nelle nostre parrocchie e in quelle che ci vengono affidate - di sottolineare i tempi di Avvento e Quaresima, tenendo degli esercizi spirituali con il metodo ignaziano (del fondatore dei gesuiti Sant’Ignazio di Loyola). Il secondo appuntamento, invece, l’abbiamo voluto organizzare con l’obiettivo di creare un gruppo liturgico parrocchiale, coinvolgendo tutti coloro che sono interessati a conoscere meglio i vari momenti dell’Eucaristia"

I due appuntamenti si svolgeranno, a partire da stasera, nella parrocchia pescarese in via del Santuario

La chiesa del Cristo Re a Pescara
La locandina degli esercizi spirituali ignaziani

Secondo la tradizione gesuita saranno gli esercizi spirituali ignaziani dal tema “Verso il tempo di Dio” a preparare la comunità parrocchiale del Cristo Re a Pescara, e tutti coloro che vorranno partecipare, al Natale. Si terranno questa sera, domani sera e giovedì sera alle 19.15 nella chiesa in via del Santuario 160, al termine della santa messa vespertina, e saranno diretti da Padre Piero Lamazza.

Padre Vicenzo Toscano, parroco del Cristo Re

Per quanti, invece, fossero intenzionati a riscoprire il significato della celebrazione eucaristica, dei suoi passaggi e dei sui simboli, lunedì 13, martedì 14 e mercoledì 15 dicembre, sempre alle 19.15 presso la parrocchia, sarà Padre Carmelo Giuffrida, docente di liturgia Pontificio Istituto Orientale di Roma, a tenere tre lectio liturgiche: «Il primo appuntamento – spiega Padre Vincenzo Toscano, da un anno parroco del Cristo Re – segue una nostra tradizione – che applichiamo nelle nostre parrocchie e in quelle che ci vengono affidate – di sottolineare i tempi di Avvento e Quaresima, tenendo degli esercizi spirituali con il metodo ignaziano (del fondatore dei gesuiti Sant’Ignazio di Loyola). Il secondo appuntamento, invece, l’abbiamo voluto organizzare con l’obiettivo di creare un gruppo liturgico parrocchiale, coinvolgendo tutti coloro che sono interessati a conoscere meglio i vari momenti dell’Eucaristia».

About Davide De Amicis (4359 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website