Ultime notizie

Cimitero di Montesilvano: l’arcivescovo Valentinetti visita la nuova chiesa

"L’arcivescovo – spiega De Martinis - si è complimentato per la cura e la gestione con cui l’amministrazione comunale sta portando avanti il cimitero e ha molto apprezzato anche la chiesa che stiamo per ultimare, dando un suggerimento sulla suddivisione della struttura, da adoperare come luogo nella parte dell’obitorio da dedicare per l’ultimo saluto riservato ai defunti, mentre nella parte principale per la preghiera"

La visita è avvenuta ieri, accompagnato dal sindaco De Martinis, dagli assessori Pompei e Comardi, nonché dai tecnici comunali

La visita dell'arcivescovo Valentinetti nella nuova chiesa del cimitero di Montesilvano

Ieri l’arcivescovo di Pescara-Penne monsignor Tommaso Valentinetti, si è recato in visita presso il cimitero di Montesilvano per constatare l’avanzamento dei lavori di realizzazione della nuova chiesa, a seguito dell’invito rivolto dal sindaco Ottavio De Martinis.

Ottavio De Martinis, sindaco di Montesilvano

Il presule è stato accolto, oltre che dal primo cittadino, dall’assessore ai Servizi cimiteriali Alessandro Pompei, dall’assessore Deborah Comardi e dai tecnici comunali e da Pino Reale: «L’arcivescovo – spiega De Martinis – si  è complimentato per la cura e la gestione con cui l’amministrazione comunale sta portando avanti il cimitero e ha molto apprezzato anche la chiesa che stiamo per ultimare, dando un suggerimento sulla suddivisione della struttura, da adoperare come luogo nella parte dell’obitorio da dedicare per l’ultimo saluto riservato ai defunti, mentre nella parte principale per la preghiera. Ringrazio l’arcivescovo Valentinetti per averci onorato con la sua presenza. Ci ha promesso che tornerà in primavera, a lavori ultimati, per celebrare la prima messa».

All’interno della nuova chiesa cimiteriale, tra l’altro, verrà dedicato uno spazio alla tumulazione delle ceneri: «Al momento – spiega l’assessore Pompei – l’arcivescovo Valentinetti ci ha confermato che in Abruzzo non esiste in nessun cimitero un angolo sacro per la conservazione delle ceneri dei defunti. Stiamo, inoltre, ultimando un servizio di digitalizzazione e informatizzazione del cimitero dove potersi informare su orari, servizi offerti, sulle ubicazioni planimetriche della sepoltura e dove avere un elenco consultabile di tutti i defunti tumulati nel corso degli anni. Nei giorni scorsi abbiamo infine avvisato la cittadinanza che abbiamo avviato le procedure per le estumulazioni e le esumazioni ordinarie, per scadenza della concessione cimiteriale, relativamente alle salme tumulate ed inumate per dell’anno 2022. Presso l’Ufficio servizi cimiteriali è disponibile inoltre l’elenco delle concessioni non ancora regolarizzate negli anni».

About Davide De Amicis (4360 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website