Ultime notizie

Radio Cat: torna su Radio Speranza il programma dedicato ai catechisti

"Il programma -spiegano gli autori e conduttori del format - vuol essere, dunque, un aiuto concreto a catechisti ed educatori anche in considerazione del fatto che, a seguito di un sondaggio che abbiamo recentemente lanciato sui nostri social, ci hanno chiesto strumenti metodologici e spunti concreti. Così abbiamo ripreso il nostro bagaglio di incontri tenuti, in questi anni, nelle parrocchie ridando loro vita nuova e riadattandoli alla radio e ai social"

In onda ogni 15 giorni l’affiatata squadra composta da Francesca Mazzocchetti, Antonio Pastucci, Annalisa Di Credico e Giuseppe Baldonieri

I conduttori del di Radio Cat, con il direttore dell'Ufficio catechistico diocesano Massimiliano Petricca

Da oggi pomeriggio alle 16, sugli 87.60 Fm di Radio Speranza e in streaming su Tunein e Radio italiane, torna in onda una versione rinnovata di “Radio C.AT. Chiedi Ascolta Testimonia”: il programma a cura dell’Ufficio catechistico dell’Arcidiocesi di Pescara-Penne (diretto da Massimiliano Petricca), sempre più concreto e a misura di catechisti ed educatori, affinché questi ultimi possano ricavarne idee e spunti utili da realizzare durante le attività parrocchiali.

A ideare e condurre il programma la confermata e affiatata squadra composta da Francesca Mazzocchetti, Antonio Pastucci, Annalisa Di Credico e Giuseppe Baldonieri: «In questa seconda stagione – spiegano gli autori e conduttori del format -, vogliamo dar vita ad un vero e proprio corso formativo multimediale che andrà in onda su Radio Speranza e, in contemporanea video, sulla pagina Facebook dell’Ufficio catechistico e in differita sul gruppo Facebook dei catechisti e degli educatori. Il programma vuol essere, dunque, un aiuto concreto a catechisti ed educatori anche in considerazione del fatto che, a seguito di un sondaggio che abbiamo recentemente lanciato sui nostri social, ci hanno chiesto strumenti metodologici e spunti concreti. Così abbiamo ripreso il nostro bagaglio di incontri tenuti, in questi anni, nelle parrocchie ridando loro vita nuova e riadattandoli alla radio e ai social».

Il filo conduttore di questo percorso saranno gli Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia “Incontriamo Gesù”: «Partiremo dal paragrafo 82 – precisano Mazzocchetti, Pastucci, Di Credico e Baldonieri -, dove si delinea chi è, cosa vuole essere, quali sono le caratteristiche che deve avere un catechista e un educatore e da lì sviluppare i quattro saperi. Il primo di questi è l’essere educatore, al quale dedicheremo le prime quattro puntate. Il secondo è il sapere, che sviscereremo con la collaborazione di Padre Roberto Di Paolo (direttore dell’Istituto superiore di Scienze religiose Giuseppe Toniolo di Pescara). Con lui faremo sei puntate, durante le quali ci darà indicazioni su come approcciare al meglio il testo biblico, prendendo a riferimento il Vangelo dell’anno che è quello di Luca, per dare consigli utili spendibili e strumenti metodologici. Infine, ci dedicheremo a fornire spunti concreti su come tenere un incontro o gestire un gruppo. Abbiamo tirato fuori una cassetta degli attrezzi, dalla quale ogni volta ne tireremo fuori uno».

Mai come quest’anno sarà fondamentale seguire le puntate di Radio Cat fino alla fine: «Infatti – concludono i conduttori del programma di Radio Speranza -, un’altra novità di quest’anno sarà che, al termine di ogni puntata, lanceremo uno spunto di attività concreto da realizzare con gli educatori in parrocchia. Nei primi quattro appuntamenti, lanceremo proposte per il gruppo educatori, un incontro da fare in parrocchia e che, se vorranno, potranno condividere sul nostro gruppo Facebook la settimana seguente».

La trasmissione andrà in onda, da oggi, ogni 15 giorni il giovedì alle 16.03 e, in replica, il sabato alle 21 e il lunedì alle 9.30 su Radio Speranza. Tra l’altro, dopo la messa in onda, il programma sarà disponibile anche in podcast sul canale YouTube di Radio Speranza.

About Davide De Amicis (4165 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website