Ultime notizie

Cei, Bassetti: “Mattarella punto di riferimento per tutti i cittadini”

"Sono certo - sottolinea Bassetti - che nell’esercizio del Suo alto incarico non cesserà di contribuire al superamento delle disuguaglianze e delle fratture, che feriscono il tessuto della comunità nazionale e che sono acuite dall’emergenza pandemica ancora in corso"

Lo ha affermato il presidente della Cei, congratulandosi per la riconferma di Sergio Mattarella

Card. Gualtiero Bassetti, presidente Cei

A pochi minuti dalla proclamazione del riconfermato presidente della Repubblica Sergio Mattarella, è giunto il messaggio di congratulazioni del presidente della Conferenza episcopale italiana, il cardinale Gualtiero Bassetti: «La Costituzione assegna al Capo dello Stato il compito di rappresentare l’unità nazionale – afferma il porporato – e nel settennato appena trascorso Lei ha dato limpida testimonianza di questa prerogativa costituzionale. Nel salutare rispettosamente, e con viva soddisfazione, la Sua rielezione a Presidente della Repubblica, in virtù di un voto a larga maggioranza del Parlamento in seduta comune, esprimo a nome della Chiesa che è in Italia l’augurio che il Suo mandato possa dispiegarsi all’insegna di quei valori di libertà e di solidarietà contenuti nella Carta costituzionale di cui Ella è sempre stato garante attivo e rigoroso. Il Suo esempio di uomo e di statista, lo spirito di servizio e di sacrificio manifestato anche nella presente circostanza, costituiscono un punto di riferimento per tutti i cittadini al di là delle appartenenze politiche e degli schieramenti. Sono certo che nell’esercizio del Suo alto incarico non cesserà di contribuire al superamento delle disuguaglianze e delle fratture, che feriscono il tessuto della comunità nazionale e che sono acuite dall’emergenza pandemica ancora in corso».

Infine il presidente della Cei, oltre ad assicurare «la preghiera della Chiesa che è in Italia» ha confermato «la più leale collaborazione nella promozione della dignità della persona umana e nel perseguimento del bene del Paese».

About Davide De Amicis (3928 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website