Ultime notizie

Ottobre missionario: otto docufilm per ascoltare “vite che parlano”

Il primo, realizzato da Luci nel mondo per la Fondazione Missio, è stato dedicato a Pauline Jaricot (1799-1862) e si intitola “Pauline Jaricot giovane imprenditrice a servizio della fede”: "Tutti la descrivono – conclude Missio - come un pilastro della missione universale della Chiesa, passata alla storia per la sua intuizione che risale a due secoli fa, ma è più attuale che mai. Soprattutto in questo periodo storico in cui il sostegno alle missioni senza distinzioni – a tutte, non a questa o a quella in particolare – esige un’universalità ancora più urgente"

Sono stati prodotti da Fondazione Missio e messi a disposizione per l’animazione missionaria

Otto docufilm prodotti dalla Fondazione Missio per l’animazione dell’Ottobre missionario e messi a disposizione di tutti coloro – singoli, comunità, Centri missionari diocesani, scuole, parrocchie – che vogliano ascoltare le testimonianze di “Vite che parlano”.

Il primo, realizzato da Luci nel mondo per la Fondazione Missio, è stato dedicato a Pauline Jaricot (1799-1862) e si intitola “Pauline Jaricot giovane imprenditrice a servizio della fede”. Francese di buona famiglia, è stata beatificata il 22 maggio scorso nella sua città natale di Lione a seguito del miracoloso risveglio dal coma di una bambina (Mayline Tran) avvenuto nel 2020 per sua intercessione. Fondatrice dell’Opera di propagazione della fede, oggi le Pontificie opere missionarie, venne dichiarata venerabile da Giovanni XXIII nel 1963.

È definita da alcuni una “missionaria social ante litteram” per la sua capacità di mettere in relazione persone dedite alla preghiera con il cuore aperto al mondo. Questo docufilm è uno degli otto prodotti: «Con una panoramica sui luoghi di Lione dove Pauline ha vissuto – spiega la Fondazione Missio -, il video raccoglie moltissime voci: quella del cardinale Luis Antonio Tagle, prefetto della Congregazione per l’evangelizzazione dei popoli; quella di don Valerio Bersano, segretario nazionale della Pontificia opera della propagazione della fede; ma anche quella di don Giuseppe Pizzoli, direttore nazionale delle Pontificie opere missionarie, di suor Roberta Tremarelli, segretario generale della Pontificia opera dell’infanzia missionaria, di monsignor Giovanni Pietro Dal Toso, presidente delle Pom, di padre Tadeusz Jan Nowak, segretario generale della Pontificia opera della propagazione della fede».

Una figura, quella di Pauline Jaricot, che ha messo tutti d’accordo: «Tutti la descrivono – conclude Missio – come un pilastro della missione universale della Chiesa, passata alla storia per la sua intuizione che risale a due secoli fa, ma è più attuale che mai. Soprattutto in questo periodo storico in cui il sostegno alle missioni senza distinzioni – a tutte, non a questa o a quella in particolare – esige un’universalità ancora più urgente».

Il trailer del docufilm su Pauline Jaricot
About Davide De Amicis (4209 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website