Ultime notizie

Cardinale Menichelli: “Con autorevole guida riorganizzò la diocesi teatina”

"A Maria, Donna del Paradiso – concludono i presuli d'Abruzzo e Molise -, affidiamo l’anima buona del cardinale Menichelli, perchè lo accolga fra le sue braccia così come accolse il suo Figlio deposto dalla croce"

Lo hanno affermato i vescovi della Conferenza episcopale abruzzese e molisana, esprimendo il loro cordoglio per la scomparsa del porporato, già arcivescovo di Chieti-Vasto

Il cardinale Edoardo Menichelli - Foto: Vatican media/Sir

Anche i vescovi della Conferenza episcopale abruzzese e molisana (Ceam) hanno espresso il loro cordoglio e il loro ricordo nei confronti del confratello cardinale Edoardo Menichelli, arcivescovo emerito di Ancona-Osimo dal 2004 al 2017 e precedentemente arcivescovo di Chieti-Vasto dal 1994 al 2004, tornato alla Casa del Padre stamaninella sua San Severino Marche (Macerata) – all’età di 86 anni: «Durante la su presenza in terra d’Abruzzo – ricorda monsignor Camillo Cibotti, vescovo di Isernia-Venafro e Trivento, nonché presidente della Ceam -, il cardinale Menichelli per un decennio ha profuso con vigore e generosità il suo impegno come arcivescovo metropolita di Chieti-Vasto dove, con la sua autorevole e stimata guida, si è impegnato per la riorganizzazione pastorale ed amministrativa della diocesi teatina. Il vescovo Edoardo ha vissuto il suo ministero episcopale sotto la luce della Vergine, tanto venerata sia nella diocesi di Chieti-Vasto come nella sua terra natìa».

Monsignor Camillo Cibotti, vescovo di Isernia-Vanafro e Trivento, nonché presidente della Conferenza episcopale abruzzese e molisana – Foto: Ceam

Infine, i vescovi abruzzesi e molisani hanno espresso la loro preghiera di affidamento: «A Maria, Donna del Paradiso – concludono i presuli -, affidiamo l’anima buona del cardinale Menichelli, perchè lo accolga fra le sue braccia così come accolse il suo Figlio deposto dalla croce».

Le esequie di Edoardo Menichelli, creato cardinale da Papa Francesco nel Concistoro del 14 febbraio 2015, avranno luogo mercoledì 22 ottobre, alle ore 10, nel Santuario Madonna dei Lumi a San Severino Marche e saranno presiedute da monsignor Nazzareno Marconi, presidente della Conferenza episcopale marchigiana e vescovo di Macerata. Al termine, il feretro sarà accompagnato ad Ancona e, secondo le disposizioni testamentarie del Cardinale, verrà tumulato nella Cattedrale di San Ciriaco. La camera ardente è allestita presso il Santuario Madonna dei Lumi e resterà aperta dalle 17 alle 24 di oggi (20 ottobre) e dalle 8 alle 20 di domani (21 ottobre).

About Davide De Amicis (4766 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website