Monsignor Camillo Cibotti è il nuovo vescovo di Trivento
"La decisione della Santa Sede (…) - commenta monsignor Cibotti in un messaggio inviato alla diocesi di Isernia-Venafro - non rappresenta per noi una sfida, ma una opportunità. Mentre chiede a tutti noi la docilità all’azione dello Spirito e la disponibilità al cambiamento, consegna alle nostre vite un dono più prezioso: la possibilità di vivere il "procedere insieme" che la Chiesa definisce cammino sinodale, cammino nel quale sono impegnate tutte le chiese d’Italia"
Monsignor Camillo Cibotti, vescovo di Isernia-Vanafro e Trivento, nonché presidente della Conferenza episcopale abruzzese e molisana - Foto: Ceam
L’attuale vescovo di Isernia-Venafro Monsignor Camillo Cibotti, stamani, è stato altresì nominato vescovo di Trivento da Papa Francesco, che ha unito le due diocesi “in persona episcopi”. Attraverso questo provvedimento, le due Chiese locali rimarranno autome pur essendo dirette dal medesimo vescovo: «La decisione della Santa Sede (…) – commenta monsignor Cibotti in un messaggio inviato alla diocesi di Isernia-Venafro – non rappresenta per noi una sfida, ma una opportunità. Mentre chiede a tutti noi la docilità all’azione dello Spirito e la disponibilità al cambiamento, consegna alle nostre vite un dono più prezioso: la possibilità di vivere il “procedere insieme” che la Chiesa definisce cammino sinodale, cammino nel quale sono impegnate tutte le chiese d’Italia. Le nostre piccole realtà, quella di Trivento e quella di Isernia-Venafro, sapranno testimoniare che è possibile conservare identità e radici culturali e religiose, pur aprendole alle novità e alla condivisione, al confronto e alla comunione».
Monsignor Camillo Cibotti è nato il 28 ottobre 1954 a Casalbordino, nell’Arcidiocesi Metropolitana di Chieti-Vasto. Ha studiato Filosofia e Teologia presso il Seminario Regionale di Chieti e ottenuto la Licenza in Teologia Morale presso la Pontificia Accademia Alfonsiana a Roma. Ha ricevuto l’ordinazione sacerdotale il 1° luglio 1978, incardinandosi nell’Arcidiocesi Metropolitana di Chieti-Vasto. Ha ricoperto i seguenti incarichi: Parroco a Liscia (1978-1985); Padre Spirituale presso il Seminario Regionale (1985-1988); Parroco a Ripa Teatina (1988-1994); Parroco della SS. Trinità dei Pellegrini a Chieti (1994-2005); Rettore della Chiesa di S. Domenico a Chieti (1994-2005); Vicario Generale di Chieti-Vasto (dal 2005); Professore di Teologia Morale presso l’Istituto Teologico Abruzzese-Molisano; Vicario Episcopale per i Laici ed Assistente della Consulta diocesana per i Laici.
È stato nominato vescovo di Isernia-Venafro l’8 maggio 2014, ricevendo la consacrazione episcopale l11 giugno successivo. Monsignor Cibotti, attualmente, è anche presidente della Conferenza episcopale abruzzese e molisana (Ceam), essendo anche vescovo delegato per i problemi giuridici, per il Sovvenire e Vescovo delegato per la Liturgia.



