"Tra le tante dimensioni di una problematica che va dai bisogni educativi speciali alla ridefinizione dello stesso modello di scuola in termini inclusivi – spiegano gli organizzatori dell’incontro -, vogliamo soffermare la nostra attenzione su alcuni aspetti particolari, per riprendere una riflessione che coinvolga ogni operatore scolastico nella riprogettazione del proprio ruolo professionale"
"Dobbiamo imparare a stare dentro gli ambienti di vita - invita la professoressa De Simone -, per imparare a portare dentro questi ambienti - ma a partire dall'ascolto della comprensione profonda di quello che ne contraddistingue la realtà e a partire dalla condivisione, dalla capacità di stare appunto dentro - una speranza. L'amore per le realtà che dobbiamo abitare e che già abitiamo è fatto di profezia. Allora, si tratta di far venire fuori il meglio che c'è nella vita delle persone, nelle realtà di vita quotidiana, negli ambienti di vita comune, nel nostro territorio, nelle nostre città, nei nostri paesi. Far venire fuori il meglio che c'è"