Marcello Goussot nuovo direttore della Pastorale sociale e del lavoro
"Affronto questa responsabilità con grande umiltà e spirito di servizio – racconta Goussot -. L'idea è di mettermi a servizio della diocesi, mettendo a disposizione le qualità che il Signore mi ha donato per provare a fare un servizio utile, perché penso che sui temi della giustizia, della pace e della difesa del creato, ci sia veramente tanto da fare a livello di evangelizzazione, sia a livello di sensibilizzazione"
Marcello Goussot, direttore dell'Ufficio diocesano di Pastorale sociale, del Lavoro e dell'Ambiente
È Marcello Goussot, pescarese di 41 anni dottore di ricerca in Storia contemporanea, il nuovo direttore dell’Ufficio diocesano di Pastorale Sociale, del Lavoro e dell’Ambiente.

Lo ha reso noto la scorsa domenica l’arcivescovo di Pescara-Penne monsignor Tommaso Valentinetti, a margine della santa messa della solennità di Nostro Signore Gesù Cristo re dell’universo: «Ho nominato Marcello Goussot – annuncia Valentinetti – responsabile dell’ufficio della Pastorale sociale, del lavoro, della salvaguardia del creato e per la pace. Lo accompagniamo con la preghiera e con una benedizione particolare per lui, che sta muovendo i primi passi. Stiamo cercando di formare una piccola equipe di lavoro con un membro della Caritas, un membro dei movimenti e delle associazioni e poi c’è un sacerdote oblato – Padre Aldo D’Ottavio – che è stato prete-operaio e quindi ha un’esperienza non indifferente in questo ambito. Una benedizione per tutti loro, affinché il Signore li conduca su un buon cammino».
E Marcello Goussot, da parte sua, non ha mancato di esprimere il suo entusiasmo per il nuovo incarico ai taccuini di La Porzione.it: «Affronto questa responsabilità con grande umiltà e spirito di servizio – racconta il giovane -. L’idea è di mettermi a servizio della diocesi, mettendo a disposizione le qualità che il Signore mi ha donato per provare a fare un servizio utile, perché penso che sui temi della giustizia, della pace e della difesa del creato, ci sia veramente tanto da fare a livello di evangelizzazione, sia a livello di sensibilizzazione. L’auspicio iniziale è quello di entrare nel merito dei problemi del mondo del lavoro, intercettando i bisogni dei lavoratori considerando anche il precariato con formule contrattuali diverse dal passato. E poi vorrei provare a sensibilizzare molto sul tema della pace e della difesa del creato, sull’onda dell’enciclica Laudato si’ di Papa Francesco». Marcello Goussot succede a don Antonio Del Casale.




Rispondi