Nuovi parroci a servizio delle comunità
All’inizio del nuovo anno pastorale, tra la fine di agosto e l’inizio di settembre, l’Arcidiocesi di Pescara-Penne vivrà una serie di avvicendamenti nelle parrocchie del territorio. Le nuove nomine rispondono a esigenze pastorali e a motivi legati al raggiungimento dei limiti di età di alcuni presbiteri, ma anche – come sottolinea lo stesso Arcivescovo – al dinamismo proprio del ministero sacerdotale. «Si tratta di spostamenti necessari – dichiara Monsignor Tommaso Valentinetti – concordati, come sempre, con il Collegio dei Consultori e con ciascun sacerdote. Alcuni cambiamenti sono dovuti all’età, altri nascono dal desiderio di rinnovamento e dalla consapevolezza che cambiare fa parte del nostro servizio».
Queste, nel dettaglio, le nuove destinazioni:
- don Massimo Di Lullo è nominato parroco della B.V. Maria del Rosario in Pescara.
- don Joseph Santhosh Thunattu (George) sarà vicario parrocchiale della stessa parrocchia.
- monsignor Yaroslav Karpyak assume l’incarico di amministratore parrocchiale dello Spirito Santo in Pescara
- don Windel Pastoriza diventa parroco di S. Stefano Protomartire in Cugnoli.
- don Matteo Mosca, amministratore parrocchiale della B.V. Maria delle Grazie in Torre de’ Passeri.
- don Carlo Faraone è nominato parroco dell’Assunzione della B.V. Maria in Castiglione a Casauria.
- don Piero Martella parroco di San Raffaele in Montesilvano
- don Robert Manuel Aldana Gil, già amministratore parrocchiale di Picciano e Piccianello, sarà amministratore anche di Elice.
- don Rocco Mincone, sarà a disposizione per coadiuvare la Forania di Cermignano.
- don Lorenzo Di Domenico, già parroco di Città Sant’Angelo, assumerà anche la guida della parrocchia di Villa Cipressi.
- don Luigi Marrone, attualmente parroco di Bisenti e Arsita, sarà anche parroco di Roccafinadamo.
Lasciano il servizio come parroci due figure storiche della diocesi: don Giorgio Campilii, già parroco dello Spirito Santo in Pescara e don Augusto Gobeo, già parroco di Cugnoli. Entrambi continueranno comunque il loro servizio in diocesi come collaboratori pastorali: Don Giorgio sarà vicario parrocchiale di San Giuseppe in Pescara, Don Augusto invece sarà ospite presso Centro San Clemente della Fondazione Paolo VI.
«Ringrazio di cuore ciascun presbitero – conclude l’arcivescovo – per la disponibilità e il servizio che si accingono a rendere alle comunità loro affidate. Ogni cambiamento porta con sé il seme della novità e della grazia, nella fedeltà alla chiamata del Signore. Accompagniamo con la preghiera i sacerdoti che iniziano un nuovo tratto di cammino e quelli che, dopo anni di servizio, si preparano a vivere una stagione di riposo e preghiera».




