Ultime notizie

Ognissanti: a Pescara e Montesilvano bus e carrozzine per andare ai cimiteri

Lo hanno annunciato le due amministrazioni comunali: a Pescara bus navetta per il cimitero dei Colli e a Montesilvano trasporto per anziani all’interno del cimitero

Il cimitero di Montesilvano

In occasione della solennità di Ognissanti e della Commemorazione dei defunti, il Comune di Pescara ha rinnovato il servizio gratuito di bus navetta per raggiungere il cimitero di Colle Madonna ai Colli. Un servizio aggiuntivo, assicurato dalla Tua, che ha preso il via ieri per concludersi domenica 2 novembre (dalle ore 9 alle ore 17 con partenza ogni 15 minuti) compiendo un itinerario ben preciso: parcheggio comunale del piazzale Conad che fa da capolinea (rotatoria via Di Sotto) – Salita Tiberi Strada Colle di MezzoStrada PandolfiVia Di Sotto e ritorno al capolinea al Parcheggio comunale.

Adelchi Sulpizio, assessore alla Mobilità di Pescara

In totale sono previste 33 corse al giorno: «Anche quest’anno – conferma Adelchi Sulpizio, assessore comunale alla Mobilità -, come è stato già fatto negli anni scorsi con un’ottima riuscita, vogliamo disincentivare l’utilizzo delle auto private e favorire l’uso dei mezzi pubblici, evitando il congestionamento del traffico nella zona del cimitero, che in questi giorni è particolarmente affollata di auto e dove scarseggiano i posti auto. Così si migliora, di conseguenza, la qualità della vita dei cittadini. Andiamo incontro, in particolare, alle esigenze degli anziani che desiderano raggiungere il cimitero dei Colli per salutare i propri cari e non hanno la possibilità di farlo, perché non hanno un mezzo o non possono mettersi alla guida. È il Comune a sostenere le spese di questo servizio e invitiamo tutti gli interessati a usufruirne».

Maria Rita Carota, assessore ai cimiteri di Pescara

Anche i cimiteri sono stati manutenuti al meglio per accogliere i cittadini: «I nostri cimiteri – assicura Maria Rita Carota, vice sindaco di Pescara e assessore al ramo -, sono pronti per accogliere tutti coloro che vorranno far visita ai propri cari. Durante l’anno gli interventi sono costanti, nelle due strutture dei Colli e di San Silvestro, ma in questi giorni c’è una particolare attenzione, una cura maggiore, per garantire il massimo decoro ai cimiteri della città e per aprire le porte ai tanti che vorranno ricordare e rendere omaggio a chi non c’è più. Si tratta di un momento particolare, di raccoglimento, rispetto al quale il Comune si è attivato per snellire il traffico e agevolare chi vuole raggiungere il cimitero dei Colli, ma rischia di non trovare il parcheggio in prossimità della struttura. I posti ci sono e sono numerosi, invece, al piazzale Conad, dove si prende la navetta».

Questi gli orari, pubblicati da Tua, per raggiungere il cimitero di Colle Madonna attraverso la navetta: 9.00 – 9.15 – 9.30 – 9.45 – 10.00 – 10.15 – 10.30 – 10.45 – 11.00 – 11.15 – 11.30 – 11.45 – 12.00 – 12.15 – 12.30 – 12.45 – 13.00 – 13.15 – 13.30 – 13.45 -14.00 – 14.15 – 14.30 – 14.45 – 15.00 – 15.15 – 15.30 – 15.45 – 16.00 – 16.15 – 16.30 – 16.45 – 17.00.

Per quanto riguarda la viabilità, a partire da ieri, 30 ottobre, e fino al 2 novembre, sarà disciplinata come segue:

Cimitero COLLI MADONNA:

• Senso unico in via Colle di Mezzo, nel tratto tra strada Ciattoni e via Pandolfi,

con direzione di marcia est/ovest (a salire).

Qualora dovessero verificarsi problemi di viabilità a causa dell’eccessivo traffico, il Corpo di Polizia Locale, può, a propria discrezione, disciplinare a senso unico di marcia via Colle di Mezzo, nel tratto compreso tra via del Santuario e strada Ciattoni, con direzione est/ovest (a salire).

Cimitero SAN SILVESTRO:

• Divieto di sosta e fermata con rimozione forzata sui due lati di via Luciani, per tutta la lunghezza;

• Senso unico su via Vallelunga, direzione di marcia mare-monti, nel tratto compreso tra l’ingresso del nuovo cimitero e via Colle Renazzo.

I SERVIZI DEL CIMITERO DI MONTESILVANO

A Montesilvano, invece, l’amministrazione comunale (da ieri a domenica 2 novembre), ha predisposto un servizio di assistenza e trasporto completamente gratuitorivolto ad anziani e persone con disabilità all’interno dell’area cimiteriale, garantendo al contempo sicurezza e decoro. Il servizio di supporto sarà attivo in tutte le giornate, con orario continuato dalle ore 8 alle ore 17 (lo stesso orario di apertura al pubblico del cimitero), e sarà gestito da diverse associazioni di volontariato. Ieri e oggi il servizio viene assicurato dalla sezione montesilvanese dell’Associazione nazionale Carabinieri, mentre domani e domenica verrà garantito dai volontari del Comitato locale di Penne di Croce rossa italiana.

Le associazioni metteranno a disposizione dei cittadini un gazebo all’ingresso del cimitero come punto di riferimento. Inoltre, verranno impiegate sei carrozzine per facilitare gli spostamenti di chi ha difficoltà di deambulazione: «Come ogni anno – sottolinea Giuseppe Manganiello, consigliere comunale delegato alle Politiche per la disabilità -, le associazioni metteranno a disposizione un gazebo che verrà montato all’ingresso del cimitero, mentre le sei carrozzine impiegate per lo spostamento delle persone con difficoltà di deambulazione sono già in nostro possesso. È una misura essenziale per garantire a tutti i cittadini, in particolare agli anziani e ai disabili, la possibilità di visitare i propri cari in serenità».

Alessandro Pompei, assessore ai servizi cimiteriali di Montesilvano

Anche il cimitero di Montesilvano è stato curato al meglio, per garantire la migliore accoglienza dei suoi utenti: «Abbiamo predisposto – garantisce Alessandro Pompei, assessore ai Servizi cimiteriali – tutte le misure volte a migliorare l’accoglienza nel nostro cimitero, curandone in particolare la pulizia e l’aspetto estetico con fiori e garantire la sicurezza dei visitatori in vista della “Commemorazione dei Defunti” che conoscerà il suo momento culmine nelle giornate dell’1 e del 2 novembre. In previsione all’alto numero di visitatori, oltre al servizio per anziani e disabili, ci sarà un servizio di sicurezza garantito dalla Polizia Locale, per permettere a tutti una visita ai propri defunti in completa sicurezza e serenità». La Polizia Locale, guidata dal comandante Nicolino Casale, sarà presente nelle aree interessate dall’affluenza straordinaria per disciplinare il traffico, gli attraversamenti pedonali e le soste, assicurando la massima sicurezza e fluidità per tutti i visitatori.

Dal punto di vista liturgico, l’arcivescovo di Pescara-Penne monsignor Tommaso Valentinetti presiederà la messa di Ognissanti, domani sabato 1 novembre, alle 18 nella Cattedrale di San Cetteo a Pescara. La santa messa verrà trasmessa in diretta dall’emittente diocesana Radio Speranza InBlu, sugli 87.60 Fm, ovunque in streaming e in Abruzzo sulle radio Dab.

About Davide De Amicis (4766 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website