Buon Natale, un augurio che diventi responsabilità e pace concreta
«Sono molti i messaggi che si “lanciano” nel giorno di Natale. Li lanciano i preti e i vescovi, li lanciano i governanti, li lanciamo tutti ogni volta che ci scambiamo un “Buon Natale” o, più laicamente, un “tanti auguri”. In ogni messaggio, in ogni augurio, c’è sempre e sicuramente il desiderio di bene per l’altro, c’è il grande desiderio della pace».
È da questa consapevolezza che prende forma il messaggio natalizio di monsignor Tommaso Valentinetti, arcivescovo di Pescara-Penne, che invita a vivere il Natale non solo come una semplice formula di rito, ma come un impegno concreto.
«Il nostro “Buon Natale” – sottolinea il vescovo – sia davvero un richiamo alla responsabilità: un augurio che ci interroga, che ci mette in cammino. Un augurio attivo, capace di renderci autentici portatori di pace, perché quel desiderio che accomuna ogni nostro augurio possa tradursi in azioni concrete di pace, nelle nostre famiglie, tra i nostri amici, nelle nostre piccole realtà, che sono sempre e comunque un paradigma del mondo».
In occasione delle festività natalizie, monsignor Valentinetti presiederà alcune celebrazioni eucaristiche aperte a tutta la comunità diocesana.
- 24 dicembre, ore 23.00, Chiesa dello Spirito Santo a Pescara (Messa nella Notte di Natale)
- 25 dicembre, ore 11.30, Cattedrale di San Cetteo a Pescara
- 25 dicembre, ore 18.30, Chiesa di San Domenico a Penne




Rispondi