Ultime notizie

Prima i bambini: conferenza sulla Giornata per la vita a Montesilvano

"La Giornata per la vita – conclude il Consiglio episcopale permanente della Cei - sia l’occasione per un serio esame di coscienza, basato sul punto di vista dei piccoli nelle questioni che li riguardano (dal nascere, al crescere, all’essere felici…) e sostenuto dalla voce sincera dei bambini, cui chiedere – una volta tanto – come vorrebbero che andassero le cose"

Domani, 1 febbraio alle 17.30, si svolgerà la conferenza presso il salone della parrocchia di Sant’Antonio di Padova

Un gruppo di bambini in piazza San Pietro a Roma - Foto: Siciliani-Gennari/Sir

Si terrà domani, alle 17.30 presso il salone della parrocchia di Sant’Antonio di Padova a Montesilvano, una conferenza promossa dalla Comunità Papa Giovanni XXIII in occasione della 48ª Giornata nazionale per la vita – che ricorrerà proprio domani – dalla quale riprende anche il tema “Prima i bambini”.

Al centro dell’appuntamento, sarà dunque il messaggio scritto dal Consiglio episcopale permanente della Conferenza episcopale italiana in occasione di questa giornata: «L’accoglienza gentile e affettuosa di Gesù verso i piccoli – ricordano i presuli – sorprende i suoi contemporanei, discepoli inclusi, abituati a considerare assai poco i bambini. Eppure, nella Scrittura il rapporto di Dio con il suo popolo è spesso paragonato a quello di una madre amorevole e di un padre premuroso verso i propri bimbi; il loro atteggiamento, infatti, “riflette il primato dell’amore di Dio, che prende sempre l’iniziativa, perché i figli sono amati prima di aver fatto qualsiasi cosa per meritarlo” (AL 166). Lasciarsi amare e servire con semplicità, riconoscersi dipendenti senza imbarazzo, attribuire primaria importanza alle leggi del cuore, desiderare il bene… Sono alcune delle lezioni che i bambini danno agli adulti e che Gesù presenta come condizioni per accogliere la novità del Vangelo: “In verità vi dico: se non vi convertirete e non diventerete come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli” (Mt 18, 3). Essi, dunque, non vanno mai disprezzati, scartati, subordinati perché proprio di loro il Creatore ha particolare cura».

Da quest’ultimo monito, partirà dunque la riflessione che coinvolgerà il parroco dui Sant’Antonio di Padova e direttore della Pastorale giovanile dell’Arcidiocesi di Pescara-Penne don Pierluigi Pistone, il parroco dell’unità pastorale San Nunzio Sulprizio-San Marco Evangelista di Pescara don Giorgio Moriconi – il quale ospita la Casa famiglia “Mia gioia” della Comunità Papa Giovanni XXIII gestita da Cristiano Verziere e dalla moglie Simona – e ancora dal papà della Casa famiglia “Fuori le mura” della Comunità Papa Giovani XXIII Luca Russo e della responsabile per le Marche sud, l’Umbria e l’Abruzzo dell’associazione fondata da don Oreste Benzi Adele Previtali: «La Giornata per la vita – conclude il Consiglio episcopale permanente della Cei – sia l’occasione per un serio esame di coscienza, basato sul punto di vista dei piccoli nelle questioni che li riguardano (dal nascere, al crescere, all’essere felici…) e sostenuto dalla voce sincera dei bambini, cui chiedere – una volta tanto – come vorrebbero che andassero le cose». Modererà i lavori Davide De Amicis, giornalista e direttore dell’emittente radiofonica diocesana Radio Speranza InBlu.

La locandina del convegno

About Davide De Amicis (4793 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website

Rispondi