Sotto l’albero…il diploma
Quella di ieri è stata una giornata di festa per i 57 ragazzi che, dopo aver studiato tra i banchi dell’Istituto Ravasco di Pescara superando l’esame di maturità dello scorso anno, sono tornati per ritirare il tanto agognato diploma, partecipando ad una speciale cerimonia.
Gli ormai ex studenti, erano iscritti ai tre indirizzi principali del noto istituto comprensivo pescarese, gestito dalle suore della “Congregazione delle Figlie dei sacri cuori di Gesù e Maria”, il liceo classico, il liceo socio-psico-pedagogico, ora divenuto delle scienze umane, e l’Istituto tecnico commerciale. Tra loro, in particolare, si sono diplomate con 100, il massimo dei voti, Nyreen Di Sante, Maura Muciaccia e Giada Pistilli, provenienti dall’indirizzo socio-psico-pedagogio, e Laura Berardi, iscritta al liceo classico.
I quattro alunni più meritevoli, sono poi stati premiati con una borsa di studio complessiva di 1000 euro, messa a disposizione dai genitori. I diplomi sono stati consegnati da Sandro Santilli, già Provveditore agli studi di Pescara, che ha dispensato consigli agli studenti: «Oggi – ha riflettuto Santilli – è necessario che lo studio vi dia flessibilità perché, in tempi di crisi, dovrete essere pronti a cambiare lavoro, ma per questo vi occorrerà una preparazione completa, complessa, che maturerete con l’impegno».
L’ha testimoniato l’ex alunno venticinquenne Carlo Cauti, ora componente del gabinetto del vice presidente della Commissione europea Tajani. Il vero segreto del successo della scuola, però, l’ha svelato la preside: «Questa scuola – ha spiegato suor Graziella Montemagni – segue i ragazzi attendendo i loro tempi, ma senza rinunciare al successo».