"L’auspicio – conclude Corrado De Dominicis, direttore della Caritas diocesana – sta tutto in quel gesto simbolico compiuto da Papa Francesco, che qualche giorno fa si è recato personalmente dall’ambasciatore russo in Vaticano per chiedere il cessate il fuoco, ma soprattutto il termine di questa guerra. Quest’ultima ha sicuramente dei vincitori e dei vinti dal punto di vista politico-bellico, ma ha sicuramente dalla parte degli sconfitti i più fragili, gli ultimi. Ecco, noi vogliamo pensare proprio ai più deboli, alle persone più in difficoltà"
"Non vogliamo - sottolinea Oliviero Forti - fare la semplice equazione secondo la quale chiunque viene in Italia proviene da zone con disastri ambientali o da guerre, ma è indubbio che questi elementi sono importanti"
Il social network preferito dalle famiglie - secondo il rapporto del Centro internazionale studi sulla famiglia - è WhatsApp, dove è presente la maggior parte dei collegamenti familiari (l’82%). Su Facebook, invece, sono poco più della metà (51,4%). L’applicazione di messaggistica istantanea è anche il social in cui gli intervistati sono più presenti con un profilo attivo