"La sua musica - ricorda Vincenzo Corrado, direttore dell'Ufficio Comunicazioni sociali della Cei - ha scandito la crescita umana e spirituale di intere generazioni, aprendo all’incontro e disegnando itinerari verso il trascendente. Siamo grati al Maestro Morricone perché la sua comunicazione, attraverso la musica, è stata sempre ispirata da verità, bontà e bellezza"
"Quello che l’attualità ci sta chiedendo di affrontare, senza ulteriori ritardi o esitazioni – affermano i vescovi -, è una transizione verso un modello capace di coniugare la creazione di valore economico con la dignità del lavoro e la soluzione dei problemi ambientali"
"Schieratevi dalla parte della pace – esorta monsignor Tommaso Valentinetti – e di tutti quelli che operano per la pace, prima di tutto Papa Francesco che è solo a lavorare per la pace. Schieratevi dalla parte di chi difende il creato, perché il creato è vostro. Se andiamo avanti così, nel 2050 le cose non saranno così come sono adesso, perciò vedete che fate perché è compito vostro. Schieratevi da parte delle buone relazioni interpersonali, specialmente quelle tra uomo e donna. Fra poco, se non già, qualcuno di voi è fidanzato, ha il ragazzo, ha la ragazza… Maschietti, mi raccomando a quello che fate e come lo fate. Non si approfitta della fragilità del genere femminile, assolutamente! Ma questo non solo per i fatti ultimi che sono capitati, ma anche per tante altre situazioni anche di carattere psicologico e spirituale"