"Se cresce la povertà – afferma il cardinale Zuppi, partecipando all’iniziativa - deve crescere anche la solidarietà. La Colletta alimentare è un piccolo gesto, che risponde a una domanda importante di come arrivare a fine mese. È un gesto di grande fiducia oltre che una risposta concreta"
Don Marco Pagniello: «Dopo sette anni di attività del progetto RoMondo, abbiamo scelto di dare voce e risalto alle esperienze ed i risultati raggiunti, attraverso l’invito ad una platea di giornalisti, riflettendo sulle criticità incontrate e che ancora persistono, ma anche sull’importante capitale umano con cui ci siamo relazionati, dando spazio ad una discussione di ampio respiro sul tema rom»
"Ai lettori di La Porzione.it e agli ascoltatori di Radio Speranzaa auguro - afferma Corrado De Dominicis - di riscoprire la speranza, che nasce dalla fede e dalla carità. Una carità attiva, che ci veda sporcarci le mani in prima persona in qualsiasi servizio, non per forza nella Caritas diocesana, ma in qualsiasi servizio che può essere di aiuto agli altri. E una fede viva, vissuta con la Parola e con la celebrazione, perché questa speranza - che è fondata in questa fede e in questa carità - ci possa far riscoprire le relazioni, soprattutto le relazioni più corte, quelle di prossimità e possiamo essere davvero una comunità più coesa, più attenta, più vicina alle persone, in una cura che diventa un benessere, una costruzione di bene comune per me e per l'altro"