L’attenzione agli ultimi e alla sofferenza degli altri, indicata dal 72%, e la cultura della misericordia, segnalata dal 65% del campione rappresentativo dell’universo cattolico, rappresentano il valore principale dell’Anno santo voluto da Francesco. Quasi otto su dieci intervistati hanno compiuto nel 2016 un gesto di solidarietà.
"Carlo - ricorda il cardinale Bassetti - ha saputo trascinare nella sua campagna a favore della vita umana milioni di persone, cogliendone il profondo valore. Parlava con la competenza dell’uomo di legge e la conoscenza della dottrina morale, ma ti affascinava soprattutto con il vigore della sua testimonianza e la forza del suo annuncio profetico"
"La Colletta alimentare - sottolinea Cristiano Verziere - ci è stata di grande aiuto, perché consente di raccogliere quei prodotti alimentari che altrimenti non verrebbero dati. Ho in mente i volti delle persone che si possono aiutare, la gratitudine delle tante famiglie che usufruiscono del Banco alimentare, ma - attraverso un grande ringraziamento - voglio mettere in risalto anche la grande coscienza con cui i volontari del Banco alimentare, e tutta la struttura, svolgono il proprio servizio"
(c) 2010-2014 - La Porzione ... nel frammento, tutto! - Iscritta al Registro speciale stampa del tribunale di Pescara n. 26/2010