Ultime notizie

In uscita nei cinema il primo film su Papa Francesco

Arriverà nelle sale italiane il 28, 29 e 30 aprile “Francesco da Buenos Aires – La rivoluzione dell’uguaglianza”, il primo docufilm biografico su Jorge Mario Bergoglio

Arriverà nelle sale italiane il 28, 29 e 30 aprile “Francesco da Buenos Aires – La rivoluzione dell’uguaglianza”, docufilm biografico su Jorge Mario Bergoglio. La pellicola, primo evento cinematografico sulla vita di Papa Francesco, è stata girata da Miguel Rodríguez Arias e Fulvio Iannucci e narra la vita del Pontefice dall’infanzia all’età adulta, da quando era arcivescovo a Buenos Aires fino all’elezione al soglio, toccando i punti nevralgici e più complessi della sua vicenda umana, religiosa e civile, in particolare le tante persone che ha salvato durante la dittatura argentina: «Il film – si legge in un comunicato – narra la vita di un uomo dall’ineguagliabile capacità di stare sempre al fianco del popolo, di un cristiano al servizio dei poveri e dei più deboli, che ha fatto della lotta alla discriminazione la sua missione umana».

Miguel Rodrìguez Arias, regista del film

Realizzato attraverso un’attenta ricerca e selezione di materiali d’archivio e filmati inediti girati tra Città del Vaticano, Roma, Buenos Aires, Chiusi della Verna e Assisi, il film mette in evidenza non soltanto la personalità carismatica e al tempo stesso profondamente umana di Bergoglio, ma anche la sua determinazione nel voler rinnovare gli aspetti più obsoleti dell’istituzione ecclesiastica e la sua ferrea volontà di combattere tutte le forme di corruzione. Il film è realizzato da Barter e 39Films, in coproduzione con Metropolis per l’Argentina: «Quando abbiamo iniziato a preparare il progetto a marzo 2013 – racconta il regista Rodríguez Ariasabbiamo capito subito che il protagonista del nostro film avrebbe occupato un posto importante nella storia e infatti, dopo pochi mesi, Papa Francesco ha dato vita a misure importanti. Il Papa ci ha fatto pensare a Giovanni XXIII dentro la Chiesa, mentre per quanto riguarda il mondo politico a Gandhi e Mandela».

Tra l’altro, la biografia di Papa Bergoglio ha consentito anche di narrare pagine importanti e controverse della storia argentina: «Siamo stati felici – aggiunge il produttore Alfredo Federicodi approfondire le storie relative alla dittatura militare, un aspetto molto forte del nostro docufilm in cui dimostriamo come all’epoca Bergoglio fosse un prete che aiutava le persone a scappare, tanto che un libro, “La lista di Bergoglio”, paragona la sua attività a quella di Oskar Schindler e dimostra come certe accuse fossero ingiustificate». Tra gli intervistati Maria Elena Bergoglio sorella di Francesco, il cardinale Jorge Mejia, monsignor Dario Viganò direttore del Centro Tv Vaticano, Elisabetta Piqué autrice del libro “Francesco. Vita e rivoluzione” e corresponsabile del giornale argentino La Nación ed il rabbino Abraham Skorka.

About Davide De Amicis (4359 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website