1.200 giovani pescaresi, in Molise, da Papa Francesco
Saranno 1.200 i giovani provenienti da svariate parrocchie dell’arcidiocesi di Pescara-Penne, a detta dell’ufficio diocesano di Pastorale Giovanile, che sabato si recheranno presso il Santuario di Castelpetroso, in provincia di Isernia, per prendere parte all’incontro riservato ai giovani d’Abruzzo e Molise presieduto da Papa Francesco. Ma decine saranno anche altri gruppi, in rappresentanza di associazioni e movimenti ecclesiali pescaresi, che seguiranno la visita papale in Molise nelle altre tappe, previste dal programma ufficiale diffuso ieri dalla Sala stampa vaticana.
Comincerà, dunque, con la partenza in elicottero alle 7.45 dall’eliporto del Vaticano, la visita pastorale di Papa Francesco in Molise. Il Santo Padre atterrerà alle 8.45 a Campobasso, nell’eliporto dell’Università del Molise, dove un quarto d’ora dopo incontrerà il mondo del lavoro e dell’industria, nell’Aula magna dell’ateneo, e terrà il suo primo discorso.
Alle 10.30 la concelebrazione eucaristica nell’ex Stadio Romagnoli, seguita alle 12.30 dal saluto ad una rappresentanza di ammalati nella cattedrale di Campobasso. Dopo il pranzo, alle 13, con i poveri assistiti dalla Caritas nella “Casa degli Angeli” di Campobasso, il Papa si trasferirà in elicottero a Castelpetroso, per l’incontro (alle 15.15) con i giovani delle diocesi d’Abruzzo e Molise nel piazzale del Santuario, dove terrà il secondo discorso.
Alle 16 il trasferimento in auto a Isernia, per l’incontro, alle 16.30, con i detenuti nella casa circondariale, ai quali Papa Francesco indirizzerà il suo terzo discorso. Alle 17.45 è previsto il saluto agli ammalati nella cattedrale di Isernia, seguito alle 18.15 dall’incontro con la cittadinanza, durante il quale il Santo Padre terrà il suo quarto e ultimo discorso e indirà l’Anno Giubilare Celestiniano. Alle 19.30 la partenza in elicottero dalla Caserma di Vigili del Fuoco d’Isernia, per rientrare in Vaticano intorno alle ore 20.15.