Ultime notizie

“Francesco continuerà a fare il Papa fino in fondo”

"È una gravissima responsabilità – accusa il cardinale Becciu - quella che si assumono coloro che vorrebbero difendere la Chiesa, e invece attaccano il vicario di Cristo. Ci dispiace che il Papa venga fatto oggetto di questi attacchi, soprattutto perché sono fatti da chi dice di voler difendere la Chiesa. Proprio chi è fedele alla Chiesa dovrebbe difendere il Papa"

Lo ha affermato oggi il cardinale Angelo Becciu, intervenendo alla presentazione del libro Extra omnes, del vaticanista Francesco Antonio Grana

«Continuerà a fare il Papa fino in fondo». Lo ha assicurato oggi pomeriggio il cardinale Angelo Becciu, prefetto della Congregazione delle cause dei santi, rispondendo ad una domanda sull’ipotesi di eventuali “dimissioni” di Papa Francesco, avanzata dal vaticanista del Tg5 Fabio Marchese Ragona, che ha moderato a Roma la presentazione del libro “Extra omnes”, del vaticanista de ilfattoquotidiano.it Francesco Antonio Grana: «Poi cosa sarà di futuri Papi, non lo so – aggiuge Becciu riguardo la prassi inaugurata da Benedetto XVI con le sue dimissioni -. Anche con i vescovi non eravamo abituati ai vescovi emeriti. Poi il Concilio e Paolo VI hanno svecchiato il collegio episcopale. Per un cattolico, mi sembra deviante pensare se un Papa si dimetterà o non si dimetterà. Dobbiamo credere al Papa che guida la Chiesa. È lui il vicario di Cristo, è lui che dobbiamo seguire».

Card. Angelo Becciu, prefetto della Congregazione delle cause dei santi

In seguito al porporato è stato chiesto anche di commentare i violenti attacchi subiti negli ultimi anni da Papa Bergoglio: «È una gravissima responsabilità – accusa il prefetto della Congregazione delle cause dei santi – quella che si assumono coloro che vorrebbero difendere la Chiesa, e invece attaccano il vicario di Cristo. Ci dispiace che il Papa venga fatto oggetto di questi attacchi, soprattutto perché sono fatti da chi dice di voler difendere la Chiesa. Proprio chi è fedele alla Chiesa dovrebbe difendere il Papa».

Infine, in riferimento alla convivenza tra il Pontefice attuale e quello emerito, il cardinale Becciu ha affermato: «Ho sempre ammirato Papa Francesco – conclude – per il rispetto e l’onore con cui tratta Benedetto. Il Papa emerito, da parte sua, ha sempre detto che il Papa è uno solo e che si deve obbedire al Papa. Tra di loro c’è un rapporto vero, tra fratelli».

About Davide De Amicis (4381 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website