Ultime notizie

“In Italia un inverno demografico che può avere un impatto devastante”

"La combinazione tra interventi economici diretti e servizi di qualità è fondamentale - sottolinea Adriano Bordignon -, perché il rilancio della natalità richiede politiche strutturali, generose ed universali. È ormai a tutti evidente che le politiche familiari e natalistiche hanno un impatto duraturo sulla sostenibilità e competitività economica""

Lo ha affermato Adriano Bordignon, presidente del Forum delle associazioni familiari, commentando il bilancio demografico Istat gennaio-giugno 2025

Alcune culle - Foto: Afp/Sir

Sono preoccupanti i dati Istat relativi al bilancio demografico gennaio-giugno 2025: «Rilevano – analizza Adriano Bordignon, presidente del Forum delle associazioni familiari – 166 mila nascite evidenziando un ulteriore calo della natalità, –7,0% rispetto agli stessi mesi del 2024. I decessi sono 327 mila, 1,7% in più rispetto a gennaio-giugno 2024. Quindi il record negativo dei nuovi nati, rilevato dall’Istat, fotografa un vero e proprio inverno demografico che rischia di avere un impatto potenzialmente devastante sul nostro Paese».

Adriano Bordignon, presidente del Forum delle associazioni familiari

Intanto il dirigente del Forum delle famiglie, ha promosso alcune misure previste dal Governo: «L’ipotesi di un intervento significativo sul fronte fiscale – osserva Bordignon -, proposto dal Ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti, come peraltro le politiche abitative per le giovani coppie ventilate dalla premier Meloni, vanno nella giusta direzione. La combinazione tra interventi economici diretti e servizi di qualità è fondamentale, perché il rilancio della natalità richiede politiche strutturali, generose ed universali. Inoltre, è essenziale riclassificare le politiche familiari e demografiche come investimenti strutturali. È ormai a tutti evidente che le politiche familiari e natalistiche hanno un impatto duraturo sulla sostenibilità e competitività economica».

About Davide De Amicis (4766 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website